Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:46:34
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Emberiza Specie:Emberiza leucocephalos
|
Fra le specie di Zigoli migratori che visitano ogni tanto il nostro paese, lo Zigolo golarossa (Emberiza leucocephalos) è forse quello che arriva da più lontano, visto che come limite occidentale dell'areale di riproduzione ha i monti Urali, ma è anche il più regolare, con alcuni individui segnalati ogni inverno. L'inverno 2016-2017 è stato però particolarmente eccezionale, visto che ne sono stati segnalati diversi esemplari in almeno 5-6 diverse località del Nord Italia, tra cui ad esempio Maserada sul Piave, da cui proviene l'esemplare fotografato qui (Link). Io avevo già provato a cercare questa specie senza successo due anni fa, e anche questo inverno ero andato a fare una passeggiata in un sito non molto lontano in cui erano stati visti, facendo un altro buco nell'acqua. Così, quando un gruppetto è stato trovato a Pianezza (TO), a 15 minuti di auto da casa mia, appena ho potuto mi sono fiondato lì sul luogo ho incontrato un altro birdwatcher e dopo un po' di giri siamo riusciti a trovare un bellissimo maschio e un immaturo, che si sono involati davanti a noi e si sono posati su una catasta di legna. Un po' controluce, ma eravamo già soddisfattissimi... Immagine: 224,22 KB
|
Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2017 10:50:35
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:50:21
|
Dopo poco sono spariti, allora io ho riaccompagnato l'amico alla sua macchina e sono poi tornato sui miei passi per tornare a casa. Passando vicino alla stessa catasta di legna, sento alle mie spalle un verso che poteva essere o del golarossa o dei cugini Zigoli gialli anch'essi presenti in loco, mi sono voltato... e ad un paio di metri da me ecco un maschio in tutto il suo splendore! A voler essere incontentabili, un pochino nascosto da qualche rametto...
Immagine: 124,87 KB Immagine: 81,67 KB |
Modificato da - vladim in data 28 marzo 2017 10:56:18 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:52:27
|
... detto fatto! Lo zigolo ha cominciato a richiamare insistentemente e si è spostato prima su una conifera poco lontano (rendendo così anche onore al suo nome inglese di Pine Bunting)...
Immagine: 230,82 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:54:23
|
... ed è poi sceso in un campo da poco dissodato, dove ha cominciato a cercare del cibo. Qui lo si vede vicino ad un Fanello...
Immagine: 234,54 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:57:49
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Emberiza Specie:Emberiza leucocephalos
|
Questo campo era proprio a fianco della stradina che dovevo percorrere, così ho cominciato ad avvicinarmi molto lentamente, purtroppo completamente allo scoperto, certo che lo Zigolo si sarebbe involato facilmente... E invece si è rivelato essere ben poco diffidente, tanto che gli sono arrivato fino a 20 metri circa mentre lui continuava a starsene tranquillo al sole, che ora metteva in risalto i suoi colori...
Immagine: 216,65 KB |
Modificato da - vladim in data 27 marzo 2017 16:38:09 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:58:34
|
Immagine: 185,1 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:01:01
|
Qui un brevissimo video giusto per far capire quanto l'animale fosse indifferente alla mia presenza:
Link
|
Modificato da - D21 in data 29 marzo 2017 04:31:42 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:04:39
|
Nei giorni successivi altri osservatori hanno potuto contare ben 3 diversi maschi adulti presenti in loco, più un esemplare immaturo, di cui purtroppo quella mattina sono riuscito a fare solo questa foto, poco utile per notare i caratteri distintivi rispetto allo Zigolo giallo:
Immagine: 114,81 KB
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:05:35
|
Questo è tutto, scusate se sono stato un po' prolisso ma era molto che desideravo incontrare questa bellissima specie e vederla in questo modo è stato assolutamente impagabile, ci tenevo a condividerlo
|
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:27:57
|
...piace molto anche a me,sono stato un paio di volte a maserada e l'ho sempre visto lontano,il "tuo" maschio è bellissimo ciao Moreno |
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 17:11:35
|
Grazie Moreno! Leggevo con molta invidia i report da Maserada, se non sbaglio un giorno lì oltre al golarossa era presente anche uno Zigolo minore, un'altra specie che trovo molto bella (e che ancora mi manca)
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4025 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2017 : 19:30:56
|
Bella cattura! |
ciao
Alessandro |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2017 : 20:04:10
|
Comprendo bene la tua gioia per l'incontro tanto desiderato. Hai fatto bene a condividerlo, è una specie davvero bella. Complimenti!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2017 : 20:44:42
|
Una considerazione: i "non esperti" sono stati colpiti dalla gola rossa, gli ornitologi dalla testa bianca. Chissà mai perché....
|
Modificato da - vladim in data 28 marzo 2017 04:09:06 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2017 : 23:27:52
|
Grazie a tutti!
| Messaggio originario di vladim:
Una considerazione: i "non esperti" sono stati copliti dalla gola rossa, gli ornitologi dalla testa bianca. Chissà mai perché....
|
Da notare che ad esempio nel nome comune francese si fa riferimento proprio alla testa bianca (vado a memoria, dovrebbe essere Bruant á calot blanche). Non ho trovato altri nomi comuni in cui si faccia riferimento alla gola rossa, dev'essere una caratteristica tutta italiana da notare che è un caso analogo alla Ballerina gialla: il nome scientifico è Motacilla cinerea e quello inglese é Grey wagtail, mentre la Cutrettola si chiama rispettivamente Motacilla flava e Yellow wagtail. Sembra che i nomi stranieri siano spesso più fedeli allo scientifico di quello italiano, noi ci prendiamo più licenze poetiche |
|
|
|
Discussione |
|