testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 help roccia amianto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annina67
Utente nuovo

Città: Siena

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 15:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza perchè sono nel panico.

Molti anni fa ho preso queste pietre (le tre nelle Dolomiti) e quella verde nel deserto roccioso del Marocco, ignorando completamente la possibilità che l'amianto, essendo una roccia naturale, è presente un po' dovunque.

Adesso mi è venuto il terrore di aver preso qualcosa in cui c'e' amianto...e che negli anni eventuali fibre staccatesi possano essere state respirabili.

Non so davvero a chi cheidere aiuto...
Allego le foto
Grazie per il vs aiuto
Immagine:
help roccia amianto
157,06 KB
Immagine:
help roccia amianto
145,61 KB
Immagine:
help roccia amianto
139,97 KB
Immagine:
help roccia amianto
109,39 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 08:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente non vedo nulla che possa far pensare a quella possibilità;

ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 09:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto vedo 4 pietre, 3 delle quali sicuramente carbonatiche. Nelle immagini successive mi sembra di riconoscere una quarzite. Escluderei quindi la presenza di amianto.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

annina67
Utente nuovo

Città: Siena

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2017 : 09:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi chiedo gentilemnte un ultimo favore.

Potete darmi una opinione anche di queste due ultime rocce trovate anch'esse nelle Dolomiti(zona Madonna di Campiglio)? Non mi ero mai posta il problema che raccogliere pietre potesse essere pericoloso.

Soprattutto il primo campione ha una discreta parte color argento, ma osservandolo con la lente di ingrandimento io non vedo aspetto fibroso. Però non sono un geologo, ma una semplice bibliotecaria.

L'argneto potrebbe essere piombo o galena? Spero non amianto!!

Grazie al Vs prezioso aiuto e all'esistenza di forum di persone competenti...

Immagine:
help roccia amianto
56,39 KB
Immagine:
help roccia amianto
61,64 KB
Immagine:
help roccia amianto
50,63 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2017 : 15:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I campioni che mostri sembrano dei "micascisti" e, trovati a Madonna di Campiglio, mi sembra un po' strano, salvo che provengano dai versanti verso il massiccio dell'Adamello.
Non avere paura, non contengono amianto.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net