testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis muralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 20:16:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis muralis
Ma quella a sinistra che cosa è?

Immagine:
Podarcis muralis
270,17 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 20:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a postare qui!
La mia ignoranza in lucertole è superata solo dalla mia ignoranza in anfibi... A me quella a sinistra (come ti ho scritto) ricorda la Lacerta vivipara, ma il suo areale non coincide con il sud Italia...


Link



P.S. Oggi ho trovato un neonato (credo femmina) di aspis bellissimo: colore grigio, zig-zag continuo perfetto, colori tenui e pulitissimi. Le stavo per mettere su la mano mentre fuggiva, perché credevo fosse un giovane saettone, ma le forme tozze e la zona di montagna mi hanno fatto poi pensare alla viperetta. Spostata per la coda dalle foglie a zona più aperta per osservarla: bellissima! (e se lo dico io che in genere apprezzo di più i colubri...)

Modificato da - Zoroaster in data 22 maggio 2007 20:28:22
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 20:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Zoro, chissà che non ti stia convertendo...

Zootoca vivipara? ci assomiglia veramente molto, e l'ho pure trovata a mille e cinquecento metri....

Anche io, pur applicandomi, non ci riesco a capire nulla o quasi delle specie delle lucertole italiane....

Inserisco un particolare del capo, può aiutare..

Immagine:
Podarcis muralis
255,9 KB

Modificato da - aspis in data 22 maggio 2007 20:38:26
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 20:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho la guida sotto mano ma anche a me dalle ricorda molto una Zootoca vivipara, vediamo che dice Paolo

Carlo

Podarcis muralis
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 20:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, in attesa che Paolo ci illumini mi diresti che guida utilizzi?
Io ho anche l'Arnold e Burton, ma non ci ho trovato un grande aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 21:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stessa ...
più tartarughe e sauri d'italia di S. Bruno (un po' vecchiotta ma bella)
ne ho viste un po' di vivipara
(qui vicino a me in Palude Brabbia (varese) fra l'altro ce n'è una popolazione ovipara)
la tua mi sembra molto simile, ma non ricordo a memoria le caratteristiche discriminanti

Carlo

Podarcis muralis
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aspis, senza pensare al luogo in cui è stata trovata questa lucertola ma guardando puramente l'aspetto fenotipico direi subito Podarcis muralis.
Pensando alla localizzazione geografica (immagino Puglia quindi) Zootoca vivipara è davvero molto fuori dal suo areale mentre la lucertola muraiola, seppur poco presente, si trova.
Su "Erpetologia del Piemonte e della Valle d'Aosta" inoltre F. Andreone e R. Sindaco utilizzano come chiave di riconoscimento il numero di squame a metà tronco (>40 in P. muralis mentre <40 in Z. vivipara) e la dentellatura del margine del collare (la prima poco dentellato, la seconda molto).
Dalla foto anche il conteggio delle squame sembra propendere verso P. muralis.
Per i Lacertidi italiani ti consiglio un ottimo libro (anche perchè economico), non a caso "I Lacertidi Italiani" C. Corti, P. Lo Cascio edito da L'EPOS collana Mediterraneo.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto è da femmina di Podarcis muralis, il luogo è compatibile con Podarcis muralis, il pattern è da Podarcis muralis, se dovessi proprio fare un'ipotesi direi che è una Podarcis muralis...



Podarcis muralis Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti..... lo sospettavo!!



Immagine:
Podarcis muralis
249,78 KB

Modificato da - aspis in data 23 maggio 2007 00:07:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net