|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:36:05
|
| Messaggio originario di Forest:
Il sistema T9 di correzione automatica della digitazione ha ragione.
|
Ciao Giovanni, stai scherzando...vero?
Che io sappia non è così.
La formula “Genere sp.” si usa quando dobbiamo ancora identificare la specie; se troviamo un Porcino, sappiamo che esso appartiene al genere Boletus ma non sappiamo ancora a quale specie. In questa caso scriveremo Boletus sp.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 03 marzo 2017 14:38:19 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:42:31
|
Ciao… forse non ti sei accorto, ma guarda che ho postato questa discussione in "Natura humor", non a caso… (Come difatti ho scritto anch'io, so bene che significa "species", un termine "segnaposto" che sta al posto della reale indicazione di specie che non si conosce, ma il T9… mi ha fatto venire un'altra idea!… ) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:43:54
|
Ciao… forse non ti sei accorto, ma guarda che ho postato questa discussione in "Natura humor", non a caso… (Come difatti ho scritto anch'io, so bene che significa "species", un termine "segnaposto" che sta al posto della reale indicazione di specie che non si conosce, ma il T9… mi ha fatto venire un'altra idea!… )
|
infatti non avevo notato la sezione.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 22:09:12
|
"È un Erodium spero." "È una Potentilla spero." "È un Crataegus spero."
…ecco cosa significa veramente "sp."...
|
Caspita! Non si può certo dargli torto...E poi ti dà la speranza di aver azzeccato almeno il genere.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2017 : 15:52:17
|
ci vuole sempre prudenza nelle determinazioni |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net