|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 08:58:31
|
Ciao,
Nel mio stagno da giardino ho una popolazione di tritoni punteggiati che negli ultimi anni è apparentemente diminuita. Sicuramente ha influito il fatto che lo stagno si stesse interrando, ma ora ho provveduto a pulirlo per bene. Un'altra ragione è il fatto che il giardino è piccolo ed è circondato da strade che, anche se molto poco trafficate, sono piene di ostacoli e trappole come marciapiedi e tombini. Gli anfibi che escono dal giardino dopo la stagione riproduttiva spesso faticano a rientrarvi. Proprio 2 sere fa, arrivando a casa, ho parcheggiato l'auto davanti al cancelletto e, inavvertitamente, ho schiacciato una femmina di punteggiato che tentava di raggiungere il mio stagno. Purtroppo era vicina al marciapiede e al buio era impossibile vederla! Vorrei creare in giardino un ambiente ideale per il letargo, per fare in modo che il minor numero possibile di tritoni sia costretto a emigrare dopo la stagione riproduttiva. Pensavo di scavare una buca e di riempirla con un mix di sabbia, terriccio e foglie morte, credete che sia una buona soluzione? Avete suggerimenti da darmi? Grazie mille.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 21:19:19
|
I tritoni non hanno arti adatti allo scavo, quindi presumo che la buca che proponi risulterebbe troppo "piena" per loro. Io ci metterei sassi grossi e medi e legni e cortecce che lascino tanti profondi interstizi. |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 08:42:16
|
Grazie per il suggerimento! Avevo pensato alla sabbia perché anni fa, scavando in un cumulo di sabbia, vi avevo trovato alcuni tritoni. In effetti però la buca con sassi e legni potrebbe essere più attraente.
| Messaggio originario di Barbaxx:
I tritoni non hanno arti adatti allo scavo, quindi presumo che la buca che proponi risulterebbe troppo "piena" per loro. Io ci metterei sassi grossi e medi e legni e cortecce che lascino tanti profondi interstizi.
|
|
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2017 : 17:22:02
|
La cosa migliore, come ha già detto Stefano, è disporre, vicino alle sponde diversi tronchetti d'albero, cortecce, pietre, ecc. Insomma una zona ricca di rifugi e che mantenga l'umidità. I tritoni, in tal caso, non avranno la necessità di allontanarsi troppo, correndo meno rischi. Al laghetto del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino la cosa funziona alla grande!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|