|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antiade
Utente nuovo
Città: Limatola
Prov.: Benevento
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2017 : 12:42:03
|
| Messaggio originario di Antiade:
Per caso si tratta di tracce fossili vegetali?
|
ciao antonio, benvenuto nel forum;
no, sembrerebbero rudiste, variamente sezionate e disarticolate Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Antiade
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2018 : 19:20:10
|
Ritorno dopo un po' di tempo sull'argomento perché nella stessa zona mi sono imbattuto in un'altra traccia che mi ha molto incuriosito, non so se sia anch'essa di rudista perché è molto differente dalle altre. Ecco la foto:
Immagine: 145,03 KB
Secondo voi cosa può essere? |
|
Modificato da - vladim in data 31 marzo 2018 20:46:25 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2018 : 12:07:44
|
la paleontologia non è il mio campo, antiade, ma potrebbe trattarsi di una sezione di Megalodon sp. se individui il punto si può vedere se è compatibile con il contenuto fossilifero delle formazioni affioranti; Link
approfitto dell'incursione per fare a tutti gli auguri; buona giornata
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Antiade
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2018 : 23:06:11
|
Grazie Maurizio, il punto è all'incirca il seguente:
41.1017881,14.3562732 altezza 350 m.
In ogni modo ho visto che i Megalodon sp. sono molto simili, ma hanno la caratteristica forma a cuore con le 2 parti ricurve, mentre quello nella mia foto ne ha 3.
può essere una variante della stessa famiglia? |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2018 : 11:36:03
|
nei pressi dell'area che hai indicato, affiorano poco distante terreni (G1-T5) in cui sono segnalati Megalodontidae, ma non dove hai fotografato il tuo campione (C6-1); capisco cosa intendi dire per "tripartizione" del tuo fossile...hai potuto verificare se il contorno del fossile era continuo al di sotto del blocco in alto a sinistra?
|
|
|
|
Antiade
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2018 : 16:54:50
|
Tutto quello che ho visto è in quella foto, l'unica cosa che so è che la roccia sulla quale si trova è stata prelevata da qualcuno e messa lì dove l'ho trovata a mano, per formare un muretto. Inoltre scusa la mia ignoranza ma mi puoi spiegare in cosa consiste la classificazione del terreno che hai indicato? C'è una mappa che indica le tipologia di affioramento? |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2018 : 21:27:56
|
| Messaggio originario di Antiade:
C'è una mappa che indica le tipologia di affioramento?
|
Certo, Se confronti il punto da te indicato (mappa google) con la carta al 100.000 (foglio Caserta), visionabile a questo link Link puoi verificare, individuato il punto, la litologia affiorante dalla legenda allegata (le sigle che ho indicato sono relative a quella);
Immagine: 145,53 KB Link
Comunque il fatto che il blocco non è parte di un affioramento in posto rimescola un po’ le carte, anche se credo che un muro a secco si faccia con blocchi che non provengano da molto distante; ti chiedevo di verificare la continuità della traccia nella parte coperta dal blocco per confermare se il fossile si compone effettivamente di due valve; se ripassi da quelle parti...
Link
Link
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|