|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 09:36:37
|
Non l'ho mai notato. Le montagne sullo sfondo sono il Catinaccio (è facile riconoscere Cima Catinaccio e le Torri del Vaiolet). Il personaggio a destra indossa il tipico cappello del costume tradizionale maschile ladino di Fassa. Mi sembra che la scritta reciti "Doi fiores che vif", cioè "Due fiori che vivono", in ladino. La mia impressione è che si tratti di un monumento funebre in ricordo di due fratelli o parenti, o di due amici. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 08 febbraio 2017 10:21:08 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 13:25:31
|
| Messaggio originario di Forest:
Non l'ho mai notato. Le montagne sullo sfondo sono il Catinaccio (è facile riconoscere Cima Catinaccio e le Torri del Vaiolet).
|
Sì, sembra parte del panorama che si gode dal Ciamprdie.
| Il personaggio a destra indossa il tipico cappello del costume tradizionale maschile ladino di Fassa. Mi sembra che la scritta reciti "Doi fiores che vif", cioè "Due fiori che vivono", in ladino. La mia impressione è che si tratti di un monumento funebre in ricordo di due fratelli o parenti, o di due amici.
|
Molto probabile, grazie!
Si trova a poca distanza da quell'edicola votiva al centro di un incrocio: anche su di essa non sono riucito a trovare nessuna notizia.
Immagine: 229,39 KB
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 17:15:35
|
La valle di Fassa è piena di edicole votive, alcune anche molto belle, che localmente vengono chiamate capitelli, italianizzazione del termine usato nella parlata del posto. Credo che possa esistere qualche pubblicazione che li censisce; bisognerebbe informarsi presso le biblioteche della valle o presso l'Istituto Culturale Ladino. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 18:34:25
|
| Messaggio originario di Forest:
La valle di Fassa è piena di edicole votive, alcune anche molto belle, che localmente vengono chiamate capitelli, italianizzazione del termine usato nella parlata del posto. Credo che possa esistere qualche pubblicazione che li censisce; bisognerebbe informarsi presso le biblioteche della valle o presso l'Istituto Culturale Ladino.
|
Grazie! Domani proverò ad iviare un e-mail all'Istituto Culturale Ladino. Male non fa...al max non mi rispondono.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 07:09:27
|
Ed infatti non mi hanno risposto.... Avevo già interpellato l'Ente del Turismo, anche lì senza aver ricevuto risposte,
Analogo insuccesso con gli enti turistici "dell'altro versante" (altoatesino) per curiosità analoghe relative alla zona Alpe di Siusi.
Mi è stato risposto persino dall'Australia Link , ma dal Trentino-Alto Adige ho avuto risposte solo quando ha chiesto proposte per affitto di appartamenti!
|
Modificato da - vladim in data 06 luglio 2017 10:59:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|