|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 23:21:46
|
Il pronoto sembra avere angoli retti e lati sinuosi il che escluderebbe il fuscum e restringerebbe la ricerca a ochraceus/solstitiale, e le elitre potrebbero essere più del primo, ma senza certezze!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 00:35:05
|
Grazie anche qui Giorgio, quale carattere serve per distinguere queste due specie? |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 14:46:39
|
Ho provato a cercare informazioni e distinguere queste due specie sembra davvero difficile! Ho trovato questa discussione su FEI (Link) in cui viene detto che il solstitiale dovrebbe avere il margine laterale delle elitre e pigidio con lunghi peli, pronoto con peluria fitta e densa, scutello quasi invisibile sotto lunghi peli. Inoltre viene detto che questa specie dovrebbe volare esclusivamente al crepuscolo (come ho potuto osservare io per diversi giorni di fila!) mentre non mi è mai capitato di vederne al mattino o comunque nel resto della giornata, cosa che dovrebbe fare l'ochraceum... |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2017 : 12:01:42
|
Persino M.Uliana trova praticamente impossibile dare certezze tramite foto su queste due specie, la qual cosa si commenta da sé... Figurati io! Per cui mi limiterò a lasciare anche nel titolo il solo genere, poiché già la dicitura "più probabile A. ochraceus" è una sovrastimata fiducia di Vladimiro nei miei confronti e che, in tale topic non merita corrispondenza sul fatto che mi sono espresso dicendo che "le elitre sono più da ochraceus"; in effetti mi riferivo alla scarsità di peluria, ma sono animali che sfarfallano dal sottosuolo e la cui peluria può variare per altri motivi. Io poi colpevolmente non mi sono soffermato a leggere bene l'epoca di volo citata per cui mi sono espresso senza considerla. A ciò si aggiunga che, pare, ochraceus risulta molto meno comune che solstitialis, anche nelle collezioni. Over.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2017 : 13:45:46
|
Capisco, grazie mille Giorgio |