testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Fuerteventura, Canarie: Theba sp. (Gastropoda - Helicidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2017 : 14:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se riporto a galla questa vecchia discussione.
ricordandomi di questa pagina Link ed essendo ritornato a Fuerteventura, sono andato proprio nel giardino dei cactus del Mulino del Queso masorero, ad Antigua, per raccogliere delle Theba.
come sempre ho preso solo nicchi ed effettivamente la loro colorazione, nonostante fossero li al sole rovente chissà da quanto tempo, è diversa da quelli rinvenuti in tutto il resto dell'isola ed è molto simile a quella dei nicchi proposti al link di cui sopra (ergo geminata):

Immagine:
Fuerteventura, Canarie:   Theba sp. (Gastropoda - Helicidae)
174,96 KB

i nicchi bianchi e scoloriti, che dominano in tutta l'isola, li sono poco frequenti e dominano quelli screziati e colorati (sono anche di taglia leggermente più grande).
mi permetto poi tornare al discorso degli studi mitocondriali; proprio ieri ero con un caro amico, che è stato curatore del museo di Storia Naturale di Londra, e disquisendo su questo argomento, ha confermato la mia sensazione...ovverosia che coloro che si dedicano a questo tipo di studi, generalmente non lo fanno per dipanare i dubbi sulla determinazione di alcune specie e/o sottospecie, ma il loro interesse è quello di "pubblicare" il maggior numero di lavori, senza risolvere nulla.
infatti quelli che ho visto sulle Theba delle Canarie, non solo non chiariscono assolutamente nulla, ma addirittura pongono altri problemi ed interrogativi, che poi rimangono li in attesa di ulteriori verifiche.
a questo punto mi sembra logico ritenere che queste "pubblicazioni" servano solo alla carriera di chi li realizza.
spero di non aver offeso nessuno...ho solo espresso le mie conclusioni su tutta questa faccenda.
ciao a tutti e grazie.

Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noto che non ci sono stati interventi...spero di non aver offeso nessuno...

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net