|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Miguel Ángel
Utente Junior
Città: Mallorca
63 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 18:28:22
|
Ciao, qualunque chiave risulta spesso insufficiente per le frequenti revisioni, importazioni di specie esotiche in tutta Europa, moltiplicazioni di specie e ricombinazioni binomiali. Molte specie sono indeterminabili da foto e le chiavi spesso sono fatte sui soli maschi (Bruchus)ed inutilizzabili con affidamento sulle femmine. Io poi non sono dentro la famiglia e quindi non posso suggerirti l'una o l'altra per i suddetti motivi anche perché l'Europa orientale non è compresa in quelle che talora consulto, con frequenti delusioni.
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 19:53:10
|
Ciao, Cercando su internet esce questo PDF, almeno per i generi: Rafael Yus Ramos (2007) Genera de Coleópteros de la Península Ibérica e Islas Baleares: familia Bruchidae(Coleoptera,Chrysomeloidea) Boln. Asoc. esp. Ent., 31 (1-2): 65-114. Link
So che c'è anche un libro: Zampetti Marcello F. - Ricci M. Stella : Guida ai coleotteri bruchidi della fauna italiana. Sistematica e biologia, gestione e controllo.
Non li conosco neanche io, quindi non ti so dire se anche questi lavori hanno i problemi riscontrati da Giorgio.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 17:19:39
|
Il volume di Zampetti è eccellente e costa anche poco. |
|
|
Miguel Ángel
Utente Junior
Città: Mallorca
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 20:02:51
|
Ciao a tutti,
Grazie per il apporto, mi sembra utile almeno per raggiungere i generi.
Arrivederci.
Miguel Ángel |
Blog sugli Insetti di Maiorca: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |