testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 aiuto per costruzione di una lampada per la caccia notturna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2017 : 20:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,prima che comincia la stagione, ho deciso di munirmi di attrezzatura per attirare le farfalle notturne, ma il sistema più semplice = comprare "la roba" da Alfonso Iorio di Bologna mi ha deluso - nel catalogo non ho trovato più niente. Allora vorrei chiedere sopra tutto che tipo di lampada cercare. Ci si parla per esempio di "luce nera" e simili - quale tipo è quello più atraente per le farfalle?
Per fare il telo mi arrangio (credo), ma la luce si deve comprare e bisogna saper quale e dove. Scusate la ignoranza, se ne ha già parlato qui, ma io sono un pò duro di comprendonio in certe materie, allora abbiate pazienza e pietà......

Jiri

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 09:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

aiuto per costruzione di una lampada per la caccia notturna
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 09:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi diverse discussioni qui sul forum (e sul FEI) dove se ne parlava, se cerchi nella sezione Lepidotteri "HQL" o "HWL", tra cui queste:
Link
Link
Link

In sintesi, nonostante si stiano facendo molte prove con i LED, per il momento i risultati migliori si ottengono con le lampade al mercurio o quelle miscelate (mercurio + filamento al tungsteno): le prime hanno una luce più bianca e attirano in media leggermente di più (ma non sempre) ma necessitano del reattore, cioè di un "trasformatore" da collegare in serie della potenza giusta per la lampada, le seconde le usi invece come una lampada normale, senza reattore, perché è il filamento interno che ne svolge la funzione, rendendo però la luce appena un po' più gialla.

Le potenze standard utilizzate sono 125 W per quelle solo mercurio e 160 W per le niscelate; esistono entrambe da 250 W, fanno moltissima luce, ma hanno il passo E40 e necessitano quindi di un portalampade più grosso che non è sempre facilissimo trovare.

Questi sono i links alle pagine relative della Osram:
Link
Link

Alcune le trovi addirittura su Amazon, ma i negozi che fornisco prodotti elettrici te le procurano in pochi giorni ordinandole

Se vuoi approfondire, a disposizione.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 09:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso una lampada ai vapori di mercurio da 250 watt, cha va usata con l'apposito reattore, per una spesa, se ben ricordo, di circa 70 euro. Poi ciascuno si arrangia come meglio crede per l'uso, ma è tutto molto semplice, non ci vuole un ingegnere
C'è chi usa lampade anche da 400 watt, ma qui il prezzo raddoppia, e il risultato non cambia molto da quanto ho potuto vedere...
Ci sono anche lampade a luce mista che non hanno bisogno del reattore, e secondo me, attorno a casa possono andare bene.
Poi se si pensa di farne anche un uso esterno, occorre un piccolo generatore, il cui costo può variare molto. I prodotti giapponesi sono ottimi; relativamente leggeri e silenziosi, ma i prezzi ovviamente sono alti. Un consiglio; non fidatevi dei prodotti cinesi, costano pochissimo, ma dopo due volte al massimo, sono da buttare... questo per esperienza personale

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 19:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ora mi tocca a lavorare e poi si vedrà......

Jiri

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 20:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una curiosità derivata dal fatto che nel mio lavoro utilizzo fotopolimeri reticolabili con l'energia emessa dalle lampade del tipo di cui state parlando ...ma i lepidotteri attratti dalla luce emessa dalle lampade precisamente da che range di lunghezza d'onda sono attratti? Esistono studi in merito?

Giovanni

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 11:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di significativo. Sul sito della Osram credo si trovino ancora gli spettri di queste lampade, e avevo provato, già alle Seychelles anni fa, a riprodurre tali spettri in modo approssimativo usando batterie di led con frequenze di emissione diversa, ma la loro capacità di attrazione era sempre nettamente inferiore alle Hg, ed è un peccato, perché ormai i led costano poco, si trovano di tutte le frequenze, UV inclusi, ed è possibile comprare batterie al litio cinesi piccole e leggere che consentono una bella luce per diverse ore, realizzando sistemi veramente portatili, altro che gruppi elettrogeni...

Paolo Mazzei

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 13:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche se ne capisco proprio poco ,la cosa mi incuriosisce; ho trovato in rete questo accrocchio :

Link

Paolo ,cosa ne pensi?

ciao
gianluigi

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 14:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, usa led uv, verdi e blu anziché uv e bianchi, ma ancora non l'ha provata in campo, gli ho chiesto di tenermi aggiornato...

Paolo Mazzei

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 15:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi capacito...le emissioni LED di cui si parla nell'articolo (verde e blu) non sono nello spettro UV che va da 100 a 400 nm ma sono già nello spettro del visibile . Se le falene vengono attratte dalle radiazioni UV per cui una lampada a vapori di Hg emette al massimo picco attorno a 365 nm e se drogata con Ga arriva al massimo picco a 410 nm (lampade abbronzanti) come possono essere attratte da emissioni di lampade LED nello spettro visibile?
Nell'industria grafica per essiccare gli inchiostri si usano LED con emissione a 395 nm (bianchi) ma anche in questo caso l'emissione è monocromatica nel senso che emette energia ad una sola lungh. d'onda mentre le lampade uv emettono sì con diversa intensità ma per tutte le lunghezze d'onda dello spettro UV quindi con maggior possibilità di intercettare quella lunghezza d'onda che attrae le falene.
In conclusione se ho ben capito non si è ancora arrivati a studiare qual'è la lunghezza d'onda che attrae le falene ma appartiene sicuramente allo spettro UV e quindi teoricamente le lampade LED essendo mono lungh d'onda dovrebbero essere perdenti rispetto le UV

Giovanni

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 16:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le notturne vengono attratte, o meglio si orientano usando la luce della luna, che riflette quella del sole sia nell'UV che nel visibile, e infatti trovi molti eteroceri sotto lampade a basso consumo che emettono nel giallo e quasi nulla nell'UV. Studi sulla Manduca sexta, citati nell'articolo, dicono che questa specie è sensibile soprattutto alle tre componenti verde, blu e UV.

Paolo Mazzei

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 18:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, non avevo letto appieno l'articolo in inglese ora è molto più chiaro.

Giovanni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net