|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 11:42:17
|
Facendo "visita" ad un bosco di querce spettacolari in cui non ero mai stato, sotto la corteccia di qualcuna non più in salute, ho trovato qualche microlepidottero. Penso che difficilmente si potranno classificare, ma a me basterebbe, conoscerle anche a livello di famiglia. Questa per esempio, potrebbe essere una Gelechiidae?
Vincenzo
21-1-2017 Pista del Tagliafuoco, Casellette (TO)
Immagine: 232,43 KB Immagine: 198,9 KB Immagine: 202,91 KB Immagine: 196,86 KB Immagine: 171,72 KB
|
Modificato da - Holly in Data 26 gennaio 2017 14:59:56
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 19:00:43
|
La sagoma particolarmente allungata, farebbe pensare alla Famiglia Batrachedridae, ma le specie sono solo tre e nessuna assomiglia a quella postata...(tu ne conosci una molto bene Link ) Probabilmente La Famiglia dovrebbe essere quella da te proposta; i Generi ipotizzabili potrebbero essere Scrobipalpa e Monochroa, ma sono tosti e il tuo soggetto ofre purtroppo pochissimi appigli..
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 23:23:01
|
Vedendola cosi lunga, e io avevo pensato a qualcos'altro(Batrachedridae compreso) ma non c'era niente che mi convinceva. Ma se è per quello neanche tra i Gelechiidae avevo trovato qualcosa, ed anche tra i generi che indichi, non saprei a quale associarla. Quindi la inserisco tra i Gelechiidae tout court.
Grazie mille per l'intervento Giancarlo.
Ne ho poi un'altra(oltre altre tre, ma di altre famiglie) che mi sembra una Gelechiidae. qualche "appiglio" dovrebbe averlo, ma non esageratamente.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|