|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 19:01:40
|
Pensavo di non incontrarli mai ad Avigliana, invece staccando un pezzo di corteccia da un pioppo che usano i motociclisti come ostacolo, vi ho trovato due cosine lucidissime, che on riuscivo a decifrare cosa fossero. Quando poi si sono mossi ho capito(forse!)cosa potevano essere. Fatti cosi penso che non possano essere altro che dei Hololepta plana, Ma essendo la prima volta che li trovo, non mi dispiacerebbe una conferma o smentita.
Vincenzo
19-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO) Immagine: 213,12 KB Togliendo uno strato sottostante ne ho trovato ancora un altro. Vederli cosi larghi, e cosi sottili, sembra impossibile che dentro quello spessore possa riuscire a starci degli organi vitali. Eppure si muovono ...eccome!! Immagine: 168,38 KB Immagine: 207,9 KB Immagine: 225,89 KB Immagine: 216,66 KB Immagine: 208,65 KB Immagine: 194,17 KB Immagine: 185,72 KB Immagine: 239,53 KB
Eccoli tutti e tre insieme, uno però era indisciplinato, non riuscivo mai a farlo stare nella posizione giusta. Immagine: 195,67 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 26 gennaio 2017 19:26:21
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 12:01:18
|
Sì. Anche io li ho trovati sotto una corteccia di pioppo. La cosa incredibile è che erano pieni di acari, che non si staccavano quando loro si infilavano sotto la corteccia in fessure strettissime.
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:30:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sì. Anche io li ho trovati sotto una corteccia di pioppo. La cosa incredibile è che erano pieni di acari, che non si staccavano quando loro si infilavano sotto la corteccia in fessure strettissime.
|
Anche questi Histeridae avevano un po di Acari,(qualcuno se ne vede nella prima foto)saranno dei Mesostigmata tipo Uropodidae o qualcosa del genere. Uno l'ho utilizzato come soggetto, ma il risultato è molto scarso. Ne avevo trovato anche qualche giorno dopo, ed ho constatato che la corteccia dev'essere quasi marcia, di color marrone scuro. Cosi loro vi si mimetizzano bene, sotto le cortecce di pioppo seccati da poco,(di colore chiaro)non so se è un caso, ma non ne ho mai trovati. I due che ho visto per primi, li avevo scambiati per del liquido scuro talmente erano lucidi, tra gli strati di corteccia bagnata.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2017 : 20:56:27
|
Sono predatori di larve varie (ditteri, coleotteri ...) e quindi abitano le cortecce ricche di larve. Penso che il livello di marcescenza sia legato a questo. Link |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 25 gennaio 2017 22:00:52 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2017 : 00:05:37
|
Beh qualche Monotomidae, un po di Zopheridae e diversi Silvanidae, c'erano,e senz'altro ci saranno state anche le loro larve. Una buona ragione per stare li, allora l'avevano!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|