testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Help
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 00:09:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Hello a chiunque mi possa aiutare, sono molto nuovo e quindi molto ignorante!abbiate pazienza!! Avrei le immagini ma non so come inviarle!! Ho un grosso problema su di un fiorellino fotografato in bassa Valsesia che avrei identificato come "Stellaria Holostea), avete presente ? Non si possono avere dubbi! Oggi salgo alla Sacra di S. Michele e ne vedo uno simile ma con i petali forse solo un po più corti, proseguo in alta Valle Pellice e ne vedo altri uguali (petali corti) inoltre decisamente più piccoli. Compulso il compulsibile e mi imbatto nel "Cerastium Arvense" Domanda: sono sinonimi?? altrimenti in cosa differiscono? diagnosi, habtat, periodo di fioritura sono praticamente gli stessi ... Qualcuno più ferrato di me può aiutarmi?

giuseppe

Modificato da - Phobos in Data 19 giugno 2007 11:39:42

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2007 : 10:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pluteus ,

vedo questa tua richiesta solo adesso ....


Domanda: sono sinonimi??


assolutamente NON sono sinonimi...

altrimenti in cosa differiscono?


Stellaria holostea ha 3 stili ...

Cerastium ha più di 3 stili (5)...

sono i primi " dettagli " .... da visualizzare


Mario
Torna all'inizio della Pagina

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 01:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente,

Ti ringrazio della tua risposta, avevo premesso la mia profonda ignoranza in materia, e da buon ignorante avrò anche dei testi poco idonei per una corretta determinazione, infatti mi dicono che entrambi i fiori appartengono alle cariofillacee, mi parlano di petali, di sepali, di foglie basali e di steli, ma nessun accenno agli stili. Gli habitat sono equipollenti quindi mi ero convinto di una possibile sinonimia come succede con i funghi dove lo stesso fungo su testi di qualche decina di anni di differenza si può reperire con taxa completamente diversi.
Nel frattempo, girovagando per il web, mi sono reso conto dell'infinita varietà di specie per quanto riguarda il Cerastium ed un pò meno per quanto riguarda la Stellaria, ma anche in questo caso ho visto foto molto belle ma descrizioni molto scarse e purtroppo impossibile determinare il numero degli stili. Ora naturalmente non ho più sottomano i fiori in questione e ad un prossimo ritrovamento mi riprometto di verificare questi benedetti stili quanti sono.

Nel frattempo ti saluto cordialmente, e ad una prossima determinazione

Ciao

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad un prossimo ritrovamento mi riprometto di verificare questi benedetti stili quanti sono.



prendi la foto !!!...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto fra noi Giuseppe (... dal solito ritardatario )

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 20:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

ad un prossimo ritrovamento mi riprometto di verificare questi benedetti stili quanti sono.



prendi la foto !!!...


Mario


Ciao a tutti,

ringrazio, ma la foto proprio non la vedo!


saluti

ringrazio, ma la foto proprio non la vedo

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 21:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la foto proprio non la vedo

giuseppe



... è certo ... la devi fare tu ... la foto !!!


Mario
Torna all'inizio della Pagina

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry Sirente, avevo frainteso!

Le foto già ce l'ho, ma, udite, udite, non so come si fa a spedirvele, cioè
saprei spedirtele allegate ad una e mail privata, ammesso che la e mail regga il peso di foto fatte alla massima definizione, ma non so come si fa a spedirle al forum, non conosco la procedura, essendo un novizio e come tutti i novizi un po pirla.... qualuno può chiarirmi le idee?? So che richiedete un formato particolare ed un peso limite, e già questo è un problema, ci vuole un software particolare per ridurre le foto del formato voluto?
Come vedi sono veramente molto ignorante e non solo in fatto di determinazioni botaniche....

Ciao

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di arrivarci a spiegare ...

1° Le foto superiori a 300Kb non passano ... quindi vedi prima il suo "peso" , sempre inferiore quanto possibile...OK!!!

2°Vai a "rispondi" e scrivi il tuo messaggio ...

3°vai a "allega files/immagini" e clicca sopra >>> si apre una finestra con un "File da percorrere" li devi prendere la tua foto selezionandola e aprirla ...

4°Inviare la foto selezionata nel tuo messaggio (di Pluteus)...

5°clicca per chiudere la finestra

6°vedi poi con "anteprima" se funziona ..chiudi e poi vai a "inserire risposta"...

aspettiamo le foto adesso


Mario
Torna all'inizio della Pagina

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 01:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sirente,

le mie foto sono da 1,5 MB, come faccio a ridurle a meno di 300 KB?
So che per degli esperti sarà un gioco da ragazzi, ma per me è un problema serio! e non ho idea di come risolverlo, se mi puoi dare una dritta....

saluti

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 09:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le mie foto sono da 1,5 MB, come faccio a ridurle a meno di 300 KB?


non sarà possibile inviare con quel peso ...

Devi usare se ce l'hai un " programma (logiciel)" inserito nel tuo PC che ti permette questa operazione di ridimensionamento ...

Forse qqno ti potrà meglio di me indicare quale !!!

o meglio >>> cerca di fare le foto a bassa risoluzione ...cosi non devi ridimensionare dopo





Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net