Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11893 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 19:27:19
|
Se è quel che penso non è così piccolo; se mi concedi 12-13,5 mm potrebbe essere Prionychus ater, Tenebrionide Alleculino. Giorgio. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 23:40:37
|
Grazie Giorgio (Non ho preso misure , il 'piccolo' derivava dal fatto di vederlo indaffarato tra i fiori dell'ombrellifera , come per esempio i Mordellidae , ma in effetti guardando foto di questi ultimi ho notato che sono mediamente lunghi due o tre fiorellini , questo ... è molto di più ) |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 12:15:01
|
P. fairmairei, molto simile, è citato sino alla Toscana ma non dovrebbe arrivare sin lì, per cui titolo senza cfr. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 13:34:41
|
sei proprio sicuro ?
i Prionychus hanno una struttura più massiccia, con il pronoto molto trasverso, questo sembra decisamente più slanciato
che ne dici di Podonta cfr. nigrita?
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2017 : 23:25:52
|
|
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 09:48:07
|
ciao b.c.
giorgio (chalybion) non si è più collegato, e io prima di fare modifiche di testa mia, preferirei aspettare un suo parere... o quello di qualcun altro che conosca i tenebrionidi s.l. meglio di me |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 11:50:51
|
Il dubbio di Maurizio è legittimo: Pod. nigrita l'ho esclusa per il sito ma potrebbe trattarsi di P. italica, 8-10 mm. Purtroppo, essendo molto simili in foto ed essendo questa di sbieco mi risulta difficile valutare quanto sia effettivamente slanciato. Ritornando sulla foto che purtroppo non mostra i dettagli di torace e antenne, ho rivalutato l'aspetto dei tarsi posteriori che sono ben in vista; il rapporto di lunghezza tra i tarsomeri, ed il loro aspetto, per confronto con le due specie, sembra effettivamente a favore più di Podonta sp. Quanto alla specie, non vi sono foto nel web di italica e non ho esemplari per confronto, ma se si dà fede all CKList italiana l'unica possibile nella zona è Podonta italica Baudi Per ora rititolo con cfr. ma se siamo d'accordo...l'accendiamo! Giorgio. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 12:28:22
|
Immagine: 288,41 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 12:32:21
|
Immagine: 227,85 KB |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 12:55:42
|
| Messaggio originario di Chalybion: ...se si dà fede all CKList italiana l'unica possibile nella zona è Podonta italica Baudi Per ora rititolo con cfr. ma se siamo d'accordo...l'accendiamo! Giorgio.
|
Non capisco... Nel titolo hai messo cfr. a P. nigrita, non italica.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 13:57:33
|
ok le foto in visione dorsale escludono Prionychus
vado a controllare se in collezione abbiamo la Podonta italica |
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 14:15:42
|
ce l'abbiamo anzi ne abbiamo più che di nigrita
esteriormente appare del tutto simile alla nigrita, a parte i tegumenti più lucenti... il che corrisponde
e in più, alcuni dei nostri exx. provengono da chieti
quindi direi che la accendiamo
p.s. due dei nostri exx. hanno elitre giallo brunicce, e non sembra trattarsi di immaturi... ma gli altri sono totalmente neri |
maurizio
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 15:10:49
|
Vi ringrazio molto per tutti gli interventi |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 18:56:05
|
| Messaggio originario di vladim:
[quote]Messaggio originario di Chalybion: ...se si dà fede all CKList italiana l'unica possibile nella zona è Podonta italica Baudi Non capisco... Nel titolo hai messo cfr. a P. nigrita, non italica.
|
Bene, spero che Giancarlo Medici visiti il topic, a proposito di ..."somarate" nei titoli. Le due foto aggiuntive sono molto più esplicative. Obiettivo raggiunto grazie all'occhio del maestro visconteo. Peraltro i due generi stanno in tribù diverse malgrado la similitudine, questo stando tra gli Omophlini.
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 18:05:16
|
Concordo con l'amico Maurizio (non oserei contraddirlo) Podonta italica Baudi, 1877, (Tenebrionidae, Alleculinae) specie endemica italiana e fin troppo comune, la nigrita è al momento nota solo del nord |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 23:18:20
|
Grazie Fernando |
b.c. |