|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 16:00:06
|
...a questo punto il bruco ha smesso di nutrirsi ed ha cominciato ad aggirarsi in preda all'inquietudine dentro il contenitore che lo ospitava. Conoscendo i costumi degli Sfingidi l'ho deposto su di un vaso capiente e colmo di soffice terriccio, nel quale si è prontamente interrato per la ninfosi:
Immagine: 242,49 KB
ho successivamente collocato il vaso all'aperto, in posizione relativamente al riparo dal gelo, in modo che al momento opportuno la farfalla possa prendere il volo, magari consentendomi di realizzare altre fotografie... Intanto però è capitato che il terriccio si è assestato e mi sono accorto che la crisalide era in parte allo scoperto; ho avuto così l'opportunità di fotografarla, per poi rimetterla al sicuro e a maggiore profondità:
Immagine: 175,06 KB
alla prossima |
|
Modificato da - ul cast in data 12 gennaio 2017 16:02:14 |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 17:30:33
|
E la privacy? Anche sottoterra sei andato a disturbarlo. Ciao - Beppe |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2017 : 17:32:29
|
E la privacy? Anche sottoterra sei andato a disturbarlo. Ciao - Beppe |
|
|
Holly
Moderatore
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2017 : 12:06:14
|
Bellissime foto!
Il nome correntemente in uso è Agrius convolvuli: Link
Assicurati che il contenitore in cui l'hai messa abbia le pareti non lisce, ma ruvide, in modo che la neosfarfallata possa arrampicarvisi facilmente per distendere le ali. Poiché hai smosso la terra e hai rimesso la pupa a maggior profondità, forse sarebbe meglio estrarla, quando mancherà poco allo sfarfallamento (che avverrà in aprile/maggio).
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2017 : 19:01:35
|
Grazie frderica spero di ricordarmi... |
|