Sì. è lui. Ma non è ibernato. L'inverno è la stagione riproduttiva per le forbicine. Depongono le uova e poi la femmina accudisce i piccoli fino a metà del loro sviluppo corporeo nel nido, riuscendo a nutrirne anche una trentina e più, che poi si disperderanno in primavera.
Grazie Luigi per la spiegazione, il dubbio sulla specie mi era venuto perchè spesso vedo maschi con cerci più arcuati e più corti di quelli in foto. L'esemplare postato se ne stava fermo e ciò mi ha fatto pensare ad uno status di "quiescenza" invernale (in questi giorni la temperatura è costantemente qualche grado sottozero)... mi incuriosisce sapere come la femmina nutre i piccoli.
Effettivamente i cerci/pinze sono insolitamente dritti, ma non conosco altre specie che si possano confondere con questa. Come la femmina nutre i piccoli non lo so. Immagino faccia più o meno come fanno le formiche. Una cosa che ho notato è che spesso i nidi con piccoli abbastanza cresciuti sono rivestiti in parte di muffa verde, ma questo potrebbe dipendere dagli escrementi.