|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2017 : 22:30:12
|
Quel giorno, cercando riparo mentre si scatenava l'ennesimo temporale, sotto una foglia di Viburno ho visto per caso questa microscopica farfallina. Se sia la più piccola, non ne ho idea, ma è senz'altro la più piccola che io ho incontrato. Pensavo di aver capito quale specie potesse essere, ma poi ho visto che ve ne sono un'infinità che potrebbero assomigliare, quindi penso che mi debba accontentare della famiglia. Potrebbe essere una Nepticulidae? ...e dalle scarse foto si potrà capire almeno il genere?
Vincenzo
17-6-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 194,24 KB Immagine: 176,06 KB Immagine: 182,81 KB
|
Modificato da - Holly in Data 02 gennaio 2017 18:03:43
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2017 : 17:17:56
|
Le dimensioni di questa Famiglia (mediamente 5-6 mm di apertura alare) sono talmente piccole, che cè da chidersi come sia possibile vederle.. Complimenti A occhio non credo sia possibile andare oltre; sono tante e con pochissimi caratteri distintivi..
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2017 : 18:02:59
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Le dimensioni di questa Famiglia (mediamente 5-6 mm di apertura alare) sono talmente piccole, che cè da chidersi come sia possibile vederle.. Complimenti A occhio non credo sia possibile andare oltre; sono tante e con pochissimi caratteri distintivi..
|
Insomma, le Schifezzuolidae per eccellenza
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2017 : 22:36:25
|
Di solito sotto le foglie cerco minuscoli Curculionidae o Apionidae "roba" da 2 mm. in giù, quindi l'occhio è abituato. Poi però mi cimento con tutto quello che trovo, anche da meno di un millimetro(tipo Ptiliidae) tanto per tenermi in "allenamento". A questa Schifezzuolidae, avrei voluto fare almeno una foto laterale, ma si teneva sempre dietro la nervatura della foglia, che la copriva completamente, quando poi si è distaccata lo ha fatto per volare via. Va bene! lo inserisco nella famiglia Nepticulidae, e spero di incontrarne di nuovo, sperando di riuscire a "ricavare" qualcosa di meglio. Grazie mille Giancarlo e Federica, per il vostro intervento.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|