testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Una strana fatta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 11:03:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una strana fatta
186,51 KB
Immagine:
Una strana fatta
242,95 KB
Immagine:
Una strana fatta
247,41 KB
Immagine:
Una strana fatta
230,15 KB

Salve a tutti.

Chiedo il vostro aiuto, per capire qualcosa di più.
Durante un' escursione sule alture di Rapallo (GE), mi sono imbattuto come di frequente, in alcune fatte.
Dapprima ho visto una fatta che io reputo essere di faina, e proprio accanto ad una serie di fatte di tasso.
Proseguendo, ho notato un' altra fatta di mustelide ma molto più chiara, come se avesse ingerito qualcosa di particolare. Pochi metri dopo, un' altro pezzo dello stesso colore. Mi chiedo cosa potrebbe essere stato... io le fatte le ho classificate come di mustelide, ma potrebbe anche essere volpe, anche se la forma mi convince poco. Un ultima fatta di mustelide ma molto più piccola. La si potrebbe attribuire a donnola?
Mi dite come la pensate, per cortesia?

Grazie,

Davide

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 11:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una strana fatta
187,74 KB

Questa è quella che mi ha fatto pensare alla donnola.

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 20:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io concordo con te sul fatto che siano di mustelide. Ora dire se sono di faina o martora è pressochè impossibile checché se ne dica tanto è vero che è stata messa a punto una tecnica con marcatori per analizzare le fatte su campo.

La seconda foto è compatibile con una fatta di tasso, tuttavia non vedo la tipica buchetta in cui vengono in genere deposte (forse è solo un effetto dell'angolazione dello scatto fotografico).

ciao

Alessandro

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 18:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Alessandro.
Ho parlato di faina perchè nel territorio è presente, mentre la martora non lo è.
Quindi se anche per te è mustelide, possiamo attribuirla alla faina con certezza. Sono piuttosto convinto anche su quelle del tasso, di cui molto spesso trovo le fatte. A volte trovo una singola "deposizione", a volte vedo proprio una latrina. Di rado vedo le buche, pero'. Hai qualche idea su cosa potrebbe avere causato quel colore, nelle altre fatte di presumibile faina?

Ciao,

Davide.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 19:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Grazie mille, Alessandro.
Ho parlato di faina perchè nel territorio è presente, mentre la martora non lo è.
Quindi se anche per te è mustelide, possiamo attribuirla alla faina con certezza.

Ok. Io parlavo in generale perchè più volte ho detto in merito a questo argomento ossia che è quasi impossibile discriminare da forma e dimensioni le fatte di faina da quelle di martora. Per la donnola sono più piccole ma sfido chiunque a distinguerle con certezza....

Sono piuttosto convinto anche su quelle del tasso, di cui molto spesso trovo le fatte. A volte trovo una singola "deposizione", a volte vedo proprio una latrina. Di rado vedo le buche, pero'.

La buchetta che dico io è la latrina che probabilmente intendi tu. La latrina è il termine con cui viene indicato uno scavo che fa il tasso per deporre le feci.

Hai qualche idea su cosa potrebbe avere causato quel colore, nelle altre fatte di presumibile faina?

Ciao,

Davide.

La consistenza, il colore, e quei "semini" mi fanno pensare al corbezzolo. Ovviamente è solo una mia idea

ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net