testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione uovo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:52:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho recuperato un uovo durante lo scavo di una buca... non potevo di conseguenza "metterlo al suo posto", vista l'incursione della pala!
Vorrei posizionarlo in un punto che abbia la stessa esposizione al sole, qualche metro più in là, ma non so se fosse sotto delle erbe o coperto da qualche centimetro di terra o seppellito ad una profondità maggiore, per cui ho assolutamente bisogno di conoscere le abitudini della specie a cui appartiene.
L'ovetto è oblungo, misura circa 1 x 1,5 cm. E' biancastro con, mi è parso, dei puntini più candidi.
Ho pensato ad una lucertola... l'ambiente è per lo più sabbioso e arido, sul livello del mare, ma siamo in campagna e non sulla spiaggia! E' l'habitat perfetto per il Chalcides ocellatus, visto che ne siamo amabilmente "infestati", ma ovviamente non è "roba sua" visto che partorisce i piccoli...
Chi può aiutarmi?

Dalila

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto sarebbe già di supporto, comunque hai fatto la cosa più importante, non capovolgere o ruotare l'uovo dalla sua posizione segnando il punto apicale?
Se l'embrione viene capovolto rischia di morire ''affogato''.
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'ovetto è rotolato nella buca durante lo scavo, difficile dire in che posizione è rimasto.
Comunque la cosa ha poca importanza ormai... non mi ero accorta subito che nella caduta si è creata una microlesione ed è fuoriuscita una goccina di liquido... sufficiente però al disastro totale. In ventiquattr'ore l'uovo si è sgonfiato come un palloncino

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la situazione dopo il "rotolamento"...

Immagine:
Identificazione uovo
167,45 KB

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed un'altra foto più da vicino
non è venuta molto bene, troppa luce... ma volevo manipolarlo il meno possibile. Si vede la goccina di liquido che fuoriesce.
La luce non lo fa vedere bene, ma coem ho detto tutto il guscio aveva dei puntini di un bianco più chiaro, non molto visibili.


Immagine:
Identificazione uovo
101,66 KB

Cos'era?

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In caso di rottura si può tentare di ''tappare la falla''.
Io con le uova di tartaruga fessurate uso con successo una colla vinilica a polimerazione rapida per legno, la Pattex.
Prima passo del Cicatrene sulla fuoriuscita e poi spennello lungo la fessurazione la colla, resiste anche agli alti tassi di umidità delle incubatrici.
Altri usano un semplice cerotto o un nastro da carrozziere.
Le emys fanno delle uova simili come conformazione ma più grandi, non so tra gli altri rettili...
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi mi sa dire cosa sarebbe stato quest'uovo?
era una lucertola?

Dalila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net