|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 17:33:00
|
Le dimensioni, considerando Il Cicadellidae: 5 - 6 mm, dovrebbe essere + o -, 10 - 12 mm. Immagine: 207,22 KB
Grazie |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 22:14:59
|
ciao giancarlo
non mi convincono le dimensioni ho l'impressione che il cicadellide, che è leggermente in secondo piano, in realtà sia un po' più grande
anche perché, se il tuo "coso" è quel che penso io, dovrebbe misurare non più di 4 mm... e allora ci starebbe
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 23:16:05
|
4 mm mi sembrano pochini...Queste sono le dimensioni del cicadellide Hishimonus hamatus, alieno proveniente dall'Asia. E' vero che è in secondo piano, ma non tanto da far pensare che il "coso" sia della stessa misura
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2016 : 23:27:46
|
diciamo 5 mm? a me il "coso" continua a sembrare un Bradycellus verbasci
avevo anche pensato a un'Amara, ma a parte il fatto che di setole sopraorbitali ne vedo una sola, nella seconda foto si vede chiaramente un punto impresso sulla 3a interstria elitrale, punto che le Amara non hanno mai
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2016 : 00:38:19
|
Maurizio mi hai convinto. Da quello che si vede in rete, è identico Metterò il Cfr. ma sono quasi certo che il "coso" è proprio lui
Grazie mille
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2016 : 10:44:38
|
giancarlo, togli pure il cfr. ... posto che a questo punto è un Bradycellus, può essere solo lui, gli altri sono diversi e/o molto più piccoli |
maurizio
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2016 : 14:00:49
|
|
|
|