|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2016 : 16:12:29
|
Questa Tortricidae? non riesco a capire che specie possa essere.
9-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 203,74 KB
L'avevo vista tra i fiori di(forse) erba medica, e per i cinque minuti che sono stato li, non si è mossa di una virgola. Poi visto che non riuscivo a inquadrarla meglio, ho cercato di spostare delicatamente i fiori, ma lei èvolata via! Mi sembrava una Celypha lacunana, ma confrontandola con un paio che avevo trovato qualche giorno dopo in Piemonte, non mi sembrano tanto simili. Hanno i "disegni" variabili, o sono specie diverse?
Vincenzo
Immagine: 201,78 KB
L'avevo trovata così, tra i fiori Immagine: 226,66 KB
Questa era all'interno della palude, ad Avigliana.
16-5-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 178,39 KB
Quest'altra era nei pressi del Lago Piccolo, sempre ad Avigliana
27-5-2016 Lago Piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 194,98 KB
|
Modificato da - Andromeda in Data 15 dicembre 2016 20:29:49
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2016 : 17:34:41
|
Mentre "cercavo" tra i Tortricidae, mi sono accorto che(forse) ho preso una cantonata gigantesca! Ho visto la Cydia splendana, e tra l'altro in galleria ve ne è anche una che avevo incontrato io! Spero solo che non sia lei!
Vincenzo |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 09:31:38
|
Ciao Vincenzo, le prime tre, penso siano da attribuire al Genere Cydia; forse - ma con tutti i benefici - Cythisanthana, endemismo italiano, non si trovano però riscontri sul Web, ma solo sulla Monografia del Razowski. Naturalmente si tratta solo di una vaga ipotesi...diciamo che è quella che ho trovato più somigliante Celypha lacunana le altre
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 17:31:28
|
Se non altro, dopo tutta quella confusione, almeno il genere lo avevo rimediato! Ora, spero di non prendere troppe martellate, ma dopo le tue indicazioni Giancarlo, ho cercato un po in rete, e su Lepiforum ho trovato questaLinkche è una Cydia succedana, e mi sembra che anche lei somigli un po. Cosa ne pensi?
Vincenzo |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 17:53:01
|
Sì anche succedana era una di quelle prese in considerazione, ma ce ne sono anche altre simili. E' la parte anteriore del pattern che è diversa; la tua non ha un aspetto a "pois" ma è più uniforme con solo la parte in alto più scura. Per questo della mia eventuale ipotesi, da prendere ovviamente con le molle, trattandosi di una specie sicuramente rara
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 19:53:59
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Sì anche succedana era una di quelle prese in considerazione, ma ce ne sono anche altre simili. E' la parte anteriore del pattern che è diversa; la tua non ha un aspetto a "pois" ma è più uniforme con solo la parte in alto più scura. Per questo della mia eventuale ipotesi, da prendere ovviamente con le molle, trattandosi di una specie sicuramente rara
|
Peccato solo che non sono riuscito ad inquadrarla da sopra! E siccome mi è andata fin troppo bene, nel senso che mi hai risparmiato qualche "legnata," la archivio come Cydia sp. e non mi pronuncio più in merito. ...Spero solo di ritrovarla la prossima primavera.
Grazie mille Giancarlo!
Vincenzo
|
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2023 : 19:38:45
|
La cydia sp. considerato che si trova su erbamedica altra possibile ---Cydia medicaginis(Kuznetsov, 1962). |
Mela Murgia |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2023 : 22:08:29
|
Salve a tutti, sulle tortrici non mi pronuncio ma escludo che siano fiori di erba medica (Medicago sativa) per il colore troppo rosso; la medica è l'unica Medicago a fiore violetto sino a bianco, le altre hanno fiori gialli. Quel rosso coincide con quello della Sulla (Hedysarum coronarium), foraggera comune anche nei bordi dei sentieri. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2023 : 16:15:05
|
Solo "Occhiometricamente" è comunque simile a questo esemplare fotografato da me di Cydia medicaginis su pianta simil erbamedica di colore più rossastro che forse tu giustamente hai chiamato Hedysarum coronarium, l'esemplare è stato sacrificato... un amico ha analizzato i genitali. In effetti il portamento della "simil erba medica" non sono sicuro che sia una Sulla ... Immagine: 260,45 KB |
Mela Murgia |
Modificato da - melamurgia in data 13 aprile 2023 16:35:27 |
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2023 : 16:40:48
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Salve a tutti, sulle tortrici non mi pronuncio ma escludo che siano fiori di erba medica (Medicago sativa) per il colore troppo rosso; la medica è l'unica Medicago a fiore violetto sino a bianco, le altre hanno fiori gialli. Quel rosso coincide con quello della Sulla (Hedysarum coronarium), foraggera comune anche nei bordi dei sentieri.
|
Immagine: 128,88 KB anzi forse nel mio caso è un Anthyllis vulneraria o qualcosa di simile
|
Mela Murgia |
Modificato da - melamurgia in data 13 aprile 2023 16:54:15 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2023 : 19:10:52
|
| Messaggio originario di melamurgia:
Immagine: 128,88 KB anzi forse nel mio caso è un Anthyllis vulneraria o qualcosa di simile
|
Anche a me pare la specie da te ipotizzata. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2023 : 20:32:28
|
ok Grazie | Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di melamurgia:
|
Anche a me pare la specie da te ipotizzata.
|
|
Mela Murgia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |