testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2016 : 16:12:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa Tortricidae? non riesco a capire che specie possa essere.

9-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
203,74 KB

L'avevo vista tra i fiori di(forse) erba medica, e per i cinque minuti che sono stato li, non si è mossa di una virgola. Poi visto che non riuscivo a inquadrarla meglio, ho cercato di spostare delicatamente i fiori, ma lei èvolata via! Mi sembrava una Celypha lacunana, ma confrontandola con un paio che avevo trovato qualche giorno dopo in Piemonte, non mi sembrano tanto simili.
Hanno i "disegni" variabili, o sono specie diverse?

Vincenzo

Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
201,78 KB

L'avevo trovata così, tra i fiori
Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
226,66 KB

Questa era all'interno della palude, ad Avigliana.

16-5-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
178,39 KB

Quest'altra era nei pressi del Lago Piccolo, sempre ad Avigliana

27-5-2016 Lago Piccolo, Avigliana (TO)
Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
194,98 KB

Modificato da - Andromeda in Data 15 dicembre 2016 20:29:49

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2016 : 17:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre "cercavo" tra i Tortricidae, mi sono accorto che(forse) ho preso una cantonata gigantesca! Ho visto la Cydia splendana, e tra l'altro in galleria ve ne è anche una che avevo incontrato io!
Spero solo che non sia lei!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 09:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, le prime tre, penso siano da attribuire al Genere Cydia; forse - ma con tutti i benefici - Cythisanthana, endemismo italiano, non si trovano però riscontri sul Web, ma solo sulla Monografia del Razowski. Naturalmente si tratta solo di una vaga ipotesi...diciamo che è quella che ho trovato più somigliante
Celypha lacunana le altre



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 17:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non altro, dopo tutta quella confusione, almeno il genere lo avevo rimediato!
Ora, spero di non prendere troppe martellate, ma dopo le tue indicazioni Giancarlo, ho cercato un po in rete, e su Lepiforum ho trovato questaLinkche è una Cydia succedana, e mi sembra che anche lei somigli un po.
Cosa ne pensi?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 17:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì anche succedana era una di quelle prese in considerazione, ma ce ne sono anche altre simili. E' la parte anteriore del pattern che è diversa; la tua non ha un aspetto a "pois" ma è più uniforme con solo la parte in alto più scura. Per questo della mia eventuale ipotesi, da prendere ovviamente con le molle, trattandosi di una specie sicuramente rara


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 19:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Sì anche succedana era una di quelle prese in considerazione, ma ce ne sono anche altre simili. E' la parte anteriore del pattern che è diversa; la tua non ha un aspetto a "pois" ma è più uniforme con solo la parte in alto più scura. Per questo della mia eventuale ipotesi, da prendere ovviamente con le molle, trattandosi di una specie sicuramente rara



Peccato solo che non sono riuscito ad inquadrarla da sopra!
E siccome mi è andata fin troppo bene, nel senso che mi hai risparmiato qualche "legnata," la archivio come Cydia sp. e non mi pronuncio più in merito. ...Spero solo di ritrovarla la prossima primavera.

Grazie mille Giancarlo!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2023 : 19:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cydia sp. considerato che si trova su erbamedica altra possibile ---Cydia medicaginis(Kuznetsov, 1962).

Mela Murgia
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2023 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sulle tortrici non mi pronuncio ma escludo che siano fiori di erba medica (Medicago sativa) per il colore troppo rosso; la medica è l'unica Medicago a fiore violetto sino a bianco, le altre hanno fiori gialli. Quel rosso coincide con quello della Sulla (Hedysarum coronarium), foraggera comune anche nei bordi dei sentieri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo "Occhiometricamente" è comunque simile a questo esemplare fotografato da me di Cydia medicaginis su pianta simil erbamedica di colore più rossastro che forse tu giustamente hai chiamato Hedysarum coronarium, l'esemplare è stato sacrificato... un amico ha analizzato i genitali. In effetti il portamento della "simil erba medica" non sono sicuro che sia una Sulla ...
Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
260,45 KB

Mela Murgia

Modificato da - melamurgia in data 13 aprile 2023 16:35:27
Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 16:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Salve a tutti, sulle tortrici non mi pronuncio ma escludo che siano fiori di erba medica (Medicago sativa) per il colore troppo rosso; la medica è l'unica Medicago a fiore violetto sino a bianco, le altre hanno fiori gialli. Quel rosso coincide con quello della Sulla (Hedysarum coronarium), foraggera comune anche nei bordi dei sentieri.

Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
128,88 KB
anzi forse nel mio caso è un Anthyllis vulneraria o qualcosa di simile

Mela Murgia

Modificato da - melamurgia in data 13 aprile 2023 16:54:15
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di melamurgia:


Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
128,88 KB
anzi forse nel mio caso è un Anthyllis vulneraria o qualcosa di simile


Anche a me pare la specie da te ipotizzata.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2023 : 20:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Grazie
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di melamurgia:


Immagine:
Tortricidae - Cydia sp. e Celypha lacunana
128,88 KB
anzi forse nel mio caso è un Anthyllis vulneraria o qualcosa di simile


Anche a me pare la specie da te ipotizzata.

Mela Murgia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net