testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pianta da detrminare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2007 : 13:39:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
pianta dalle grandissime foglie che cresce lungo le rive di campagna o negli incolti. Grazie
Ciao.

Immagine:
Pianta da detrminare
155,89 KB

Vincenzo

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2007 : 13:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Pianta da detrminare
165,31 KB

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Petasites hybridus (Compositae)

Si tratta di un genere le cui specie vogliono ambienti umidi (spesso si trovano lungo i corsi d'acqua, fossi, marrane, canali, ecc.)

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2007 : 23:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui

sono foglie di Petasites hybridus >>> .... più rotonde !!!


quelle di Arctium lappa sono >>> ... più allungate e con il margine ondulato ...


sarei per la seconda foto qui

Mario

Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 11:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono certo un'esperta, ma Arctium lappa la conosco bene,abbondante com'è lungo i sentieri del "mio" Bosco dei Bordighi... e a me sembra proprio lei

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 11:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avete ragione....scusate della gaff!

Il mio errore nasce dal fatto di avere visto foglie di Petasites hynridus anche così allungate!

Scusate ancora!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 17:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
a me sembrano molto grandi per essere quelle della bardana, ho aggiunto un paio di foto.
Ciao

Immagine:
Pianta da detrminare
136,52 KB

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 17:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho messo un cellulare per riferimento della grandeza

Immagine:
Pianta da detrminare
114,51 KB

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 18:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

le ho trovate anch'io ieri, e mi sembrano uguali a quelle di Lolapip...o no?
le mie non sono di sicuro Petasites hybridus, e nemmeno Arctium lappa visto che negli Euganei è presente solo Arctium minus.
Che siano entrambe A. minus?

scusate l'intromissione

Immagine:
Pianta da detrminare
106,06 KB

Immagine:
Pianta da detrminare
118,12 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net