|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:25:24
|
Focene, Fiumicino, Maccarese, Castelfusano, Fregene, siamo sul litorale a nord di Roma a pochi chilometri dalla capitale; c’è un po’ di tutto: coltivazioni e pascoli intensivi, oasi naturali protette, discariche abusive, ingegnose alcove improvvisate in mezzo a straordinarie pinete da sempre in lotta con gl’incendi dolosi estivi, il frastuono degli aerei e il silenzio irreale nelle dune nascoste e tanto altro, tutto il bello e il brutto dello stare a mezz’ora scarsa da un metropoli con milioni di abitanti. Certo i tempi di Enrico Coleman che dipingeva le “palustris” ai bordi di limpidi acquitrini non ci sono più e nel 2016 Giampaolo, che scrive queste righe, per fotografare una O.passionis, tra l’altro magnifica, deve spostare un water, togliere pazientemente i cocci di una “Peroni”e far finta di non vedere una lastra di eternit che scricchiola se mi appoggio, in più superFrancesca che mi fotografa mi avverte che facce poco raccomandabili mi stanno osservando…curiosi! Noi romani siamo campioni del mondo di menefreghismo ma io che sono anche “tristemente ottimista”…fotografo le Ophrys! Bellissime! La O.exaltata subsp. montis-leonis (la ex thyrrena) è la protagonista con tanti e superbi esemplari, e con lei, il gruppo della O.aranifera, le O.passionis, la O.incubacea che qui nel Lazio è tra le prime a fiorire mentre in Abruzzo, in Puglia e al Sud in genere spesso preferisce la seconda fioritura), ibridi ed esemplari strani che andrebbero maggiormente seguiti e controllati. Di seguito le immagini.
giampaolo Immagine: 122,22 KB
Immagine: 166,4 KB
Immagine: 201,41 KB
Immagine: 173,95 KB
Immagine: 170,22 KB
Immagine: 194,46 KB
Immagine: 129,93 KB
Immagine: 183,67 KB
Immagine: 189,31 KB
Immagine: 170,26 KB
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:26:44
|
Immagine: 194,26 KB
Immagine: 196,65 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:27:57
|
Immagine: 181,37 KB
Immagine: 144,25 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:29:06
|
Immagine: 224,66 KB
Immagine: 156,26 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:30:15
|
Immagine: 181,71 KB
Immagine: 157,4 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:31:10
|
Immagine: 193,86 KB
Immagine: 184,38 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:32:07
|
Immagine: 204,02 KB
Immagine: 176,54 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:33:21
|
Immagine: 135,08 KB
Immagine: 152,5 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:34:12
|
Immagine: 182,05 KB
Immagine: 97,54 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:38:13
|
Immagine: 134,07 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 05:38:54
|
Immagine: 185,48 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 16:59:16
|
Bellissime, sia le foto che le specie, ciao, Mario |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 19:14:25
|
Grazie Mario!!! Un salutone!! giampaolo
N.B. Con l'occasione di ringraziare Mario, faccio una correzione: ho scritto sbagliando " la ex thyrrena" invece che " la ex O.tyrrhena" che è quella giusta. Mi scuso con gli amici!
giampaolo
|
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 18:07:28
|
Foto meravigliose e modelle spettacolari! I tuoi reportage sono sempre molto interessanti , perché riesci a rendere anche l'idea del contesto e ,con parole che sembrano pennellate, sai evocare un paesaggio o suggerire un'ambientazione storica. Mi piace un sacco! Complimenti e grazie!
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 05:59:27
|
Ciao Lucy e grazie a te per i complimenti ! Per me è un divertimento, in questo periodo, mentre riguardo e selezione tutte le immagini della primavera passata, fermarmi e scrivere qualche storiella postando immagini. Spero di avere tempo ancora per creare gli altri reportage che ho in mente. Un salutone per una gagliarda settimana che sta iniziando !
giampaolo |
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 19:03:22
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Focene, Fiumicino, Maccarese, Castelfusano, Fregene, siamo sul litorale a nord di Roma a pochi chilometri dalla capitale; c’è un po’ di tutto: coltivazioni e pascoli intensivi, oasi naturali protette, discariche abusive, ingegnose alcove improvvisate in mezzo a straordinarie pinete da sempre in lotta con gl’incendi dolosi estivi, il frastuono degli aerei e il silenzio irreale nelle dune nascoste e tanto altro, tutto il bello e il brutto dello stare a mezz’ora scarsa da un metropoli con milioni di abitanti. Certo i tempi di Enrico Coleman che dipingeva le “palustris” ai bordi di limpidi acquitrini non ci sono più e nel 2016 Giampaolo, che scrive queste righe, per fotografare una O.passionis, tra l’altro magnifica, deve spostare un water, togliere pazientemente i cocci di una “Peroni”e far finta di non vedere una lastra di eternit che scricchiola se mi appoggio, in più superFrancesca che mi fotografa mi avverte che facce poco raccomandabili mi stanno osservando…curiosi! Noi romani siamo campioni del mondo di menefreghismo ma io che sono anche “tristemente ottimista”…fotografo le Ophrys! Bellissime! La O.exaltata subsp. montis-leonis (la ex thyrrena) è la protagonista con tanti e superbi esemplari, e con lei, il gruppo della O.aranifera, le O.passionis, la O.incubacea che qui nel Lazio è tra le prime a fiorire mentre in Abruzzo, in Puglia e al Sud in genere spesso preferisce la seconda fioritura), ibridi ed esemplari strani che andrebbero maggiormente seguiti e controllati. Di seguito le immagini.
|
Davvero spassoso quello che scrivi (ma noi italiani, almeno alcuni, siamo bravi a cercare di ridere delle disgrazie che capitano al nostro ambiente) e davvero bello il reportage fotografico. Tra l'altro, ma qui lo dico e qui lo nego, da qualche foto mostrata sembrerebbe che qualcuna di queste Ophrys abbia fatto la "sporcacciona" e si sia ibridata...
PS: Latrina vulgaris e Eternit venenatus sono, ahimè, due "specie" comuni anche qui da me... |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 21:28:16
|
Grazie sedanaccio ! Non ci sono dubbi che cercare il risvolto ironico in certe situazioni di degrado è spesso difficile; diciamo che cerco di coprire con un sano ottimismo il senso di tristezza che ti prende quando gironzoli in quegli ambienti. Riguardo alle Ophrys e ai loro impollinatori fedifraghi, hai visto giusto, ci sono sicuramente esemplari ibridati, anche se la O.montis-leonis è morfologicamente molto variabile e ci potrebbe ingannare. Un salutone e tanti auguroni a te e agli amici che ci leggono! !
giampaolo
|
|
|
|
silvanik
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1091 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 11:25:29
|
belle foto... potresti indicarmi il posto..mi sembra che sia la pineta di Ostia e il periodo.. per qualche foto... grazie |
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net