| Autore |
Discussione  |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:52:11
|
Galerina spec. Cod.: 0947-07
Epicute : Rivestimento pileico gelificato, negli esemplari maturi la glassatura risulta piu’ uniforme quasi un ixocute, ife superficiali larghe 2-9 my, pigmentate e incrostate, deposito epiparietale a tratti fortemente incrostante a placche voluminose quasi quasi uniformi a volte finemente incrostate formando elle minute zigrinature in superficie. Subcute differenziata composta da ife larghe 8-18 my, poco incrostate e pigmentate, lungamente cilindriche-suballantoidi sovente anche rigonfie.
Immagine:
75,09 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:52:58
|
Epicute : Rivestimento pileico gelificato, negli esemplari maturi la glassatura risulta piu’ uniforme quasi un ixocute, ife superficiali larghe 2-9 my, pigmentate e incrostate, deposito epiparietale a tratti fortemente incrostante a placche voluminose quasi quasi uniformi a volte finemente incrostate formando elle minute zigrinature in superficie. Subcute differenziata composta da ife larghe 8-18 my, poco incrostate e pigmentate, lungamente cilindriche-suballantoidi sovente anche rigonfie.
Immagine:
75,22 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:53:45
|
Immagine:
61,47 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:55:48
|
Caulocute : con ife larghe 2-8 my, molto debolmente incrostate e pigmentate, in superficie si evidenzia a volte un breve strato di grumo gelificato. Caulocistidi numerosi, prevalentemente cilindroidi con apici simili ai cheilocistidi anchessi sovente pigmentati di giallo-verdastro.
Immagine:
55,19 KB
|
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:57:01
|
Caulocute : con ife larghe 2-8 my, molto debolmente incrostate e pigmentate, in superficie si evidenzia a volte un breve strato di grumo gelificato. Caulocistidi numerosi, prevalentemente cilindroidi con apici simili ai cheilocistidi anchessi sovente pigmentati di giallo-verdastro.
Immagine:
63,24 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:58:27
|
....e per finire vi allego la tavola dei caratteri micro
Immagine:
31,26 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 10:37:52
|
Ciao Enzo, bellissime immagini. Si comprende l'interesse di Mariano per le Galerina.
Luigi |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 20:34:19
|
Ciao a tutti, osservando attentamente la galleria micro che Enzo a esposto ovviamente la mia prima ipotesi salta totalmente come era ovvio in quanto è difficile con certe specie di Galerina. A Enzo volevo chiedere in quale zona del gambo a prelevato i caulocistidi ( il solito enigma. Le foto micro (straordinarie) mi hanno portato subito a Galerina pumila proprio per la multiforme struttura cistidiale però con due dubbi. Il primo, la lunghezza e il seconodo ovviamente la presenza dei caulo (ecco perchè ho chiesto dove sono stati prelevati i caulo. Osservando bene le foto in habitat mi sono effettivamente convinto che anche macroscopicamente si tratta di pumila in quanto si percepisce un velo sul gambo leggero ma tipicamente disposto in maniera difforme, oltre ad una colorazione non proprio accesa ma ciò può essere dovuto alla mancanza di buon tasso di umidità. Sulla lunghezza dei cheilo ho sciolto il dubbio proprio perchè su una monografia li segnala come lunghi addirittura fino a 100 micron. Rispetto alla pumila che abbiamo in erbario questa presenta cheilo più tipici nelle forme mentre ( e Enzo ricorderà) nell'altra c'è meno irregolarità e polimorfismo ma ciò mi fa pensare con una buona sicurezza che siamo di fronte anche qui alla Galerina pumila ( aspettando di sapere da Enzo la questione dei caulo). Anche le spore sono del tutto sovrapponibili alla specie considerata. Aspetto notizie, Salutoni a tutti. Mariano.
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2007 : 20:36:15
|
A proposito, chiedo scusa se per la fretta ho dimenticato alcune H !!! Mariano. |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:51:09
|
Con tutto quello che ci mostrate ed insegnate.....cosa vuoi che sia per qualche h mancante . Complimenti ad entrambi per questa bella G.pumila dal latino pumilis=nana.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2007 : 23:58:36
|
Ciao Enzo e Giorgio, dopo questa frenetica giornata dove tutto è andato di corsa e dopo una prima parentesi vorrei per così dire completare qualche cosa di impreciso che ho lasciato. Quello che ho appena detto ovviamente rimane un qualcosa che è solo basato su foto (se pur fantastiche)ed è ovvio che questo ritrovamento merita un approfondimento in quanto bisognerà stabilire con molta calma e tranquillità se le varianti che ci sono con la pumila possano essere degne di un distacco dal sopracitato taxa. Ho parlato inizialmente di embolus ( che comunque è entità vicina ) solo perchè ho valutato macroscopicamente senza avere i riscontri micro che tra l'altro sono indispensabili ma che comunque allo stato delle cose non escludo. Questa bellissima specie mostra ( come ha detto giustamente Lipo), quanto ci sia di meraviglioso in questo genere il quale nasconde lo stato di specie celandoci il concetto di dove inizia e dove finisce una specie. Aspetto le precisazione di Enzo sulla caulocute e probabilmente queta entità sarà degna del "cassetto che aspetta giustizia". Saluti e tutti, Mariano
|
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 20 maggio 2007 : 15:54:51
|
Ciao Mariano, Ciao a tutti,
ti confermo la presenza dei caulocistidi limitati solo all'apice del gambo, sono daccordo anche se con qualche dubbio con la determinazione di Galerina pumila, in effetti la microscopia è molto simile. Sono rimato sorpreso dal polimorfismo estremo dei Cheilocistidi e il pigmento intracellulare, i residui velari sul cappello in questa collezione non sono per niente evidenzati ( probabilmente lavati dalla pioggia).
Postero' nei possimi giorni altre due Galerine rinvenute nella stessa escusione.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Modificato da - Enzo Musumeci in data 20 maggio 2007 16:11:09 |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2007 : 16:49:54
|
Ciao Enzo, grazie per la tempestività nella risposta. L'assenza dei caulocistidi nella parte medio bassa dello stipite rafforza ancora di più la microscopia in favore di pumila. Il polimorfismo cistidiale per così dire esasperato, fa parte della variabilità delle forme del genere Galerina il quale se si osserva attentamente è variabile ma rimane sempre l'idea che abbiano a che fare con quelli della pumila. In poche parole, Smith & Singer riconoscono una variabilità anche importante nei cistidi delle galerine ma sempre nei canoni.( e in effetti non sono troppo standardizzati e regolari) Per concludere sulla macroscopia, vorrei attirare l'attenzione sulle ultime due foto della specie riportate però su Escursioni - Microclima / Galerine anno 2007, se si osservano attentamente si riesce ( malgrado il tempo e il clima abbiano fatto la loro parte) a vedere anche abbastanza bene il velo che è disposto a bande e non in maniera uniforme che è tipico della specie.( penultima e ultima foto con le specie stese in terra. Salutoni a tutti e aspetto Vs. impressioni. Mariano.
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2007 : 16:53:15
|
Ciao a tutti, preciso che la disposizione del velo tipica riguarda il gambo. Saluti, Mariano. |
 |
|
Discussione  |
|