testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Reticularia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2016 : 22:45:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su un tronco abbattuto di pioppo nero rinvenuto questo curioso myxomycete... sono arrivato a delimitare solo il genere (nella fattispecie genere Reticularia, forse Reticularia splendens) essendo purtroppo sprovvisto di bibliografia specifica e/o articoli monografici dedicati tali da permettermi di proseguire nella determinazione! Qualcuno riesce a darmi qualche riferimento bibliografico o a venirmi in aiuto? grazie
Immagine:
Reticularia sp.
179,99 KB

Modificato da - fellin in Data 25 novembre 2016 22:49:17

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2016 : 10:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


anche per questa serve la microscopia per fugare i dubbi

ma, per mia personale, quanto limitata (a una sola raccolta) esperienza,

direi anch'io R. splendens, per le tonalità scure, il portamento allungato

e la marezzatura caratteristica

ciao a tutti


Franco
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2016 : 17:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie mille... purtroppo non ho bibliografia adeguata per confermare la determinazione! in ogni caso, se interessato, posso inviarle un campione avendo la possibilità di ritornare sul posto e raccogliere altri esemplari.. eventualmente mi mandi tramite messaggio privato (sempre se per lei non è un problema) il suo indirizzo così appena possibile procedo con spedizione. Grazie nuovamente e saluti

Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2016 : 15:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Felin e Franco
anche nei miei due ritrovamenti come forma e peridio molto similare
a questo

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net