|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2016 : 11:29:29
|
Togliendo le "erbacce" tra gli ortaggi dell'orto(di mio suocero) Su della Portulaca sp.) ho visto una bestiolina che zampettava. Aveva la parte anteriore destra "sinistrata" ...non ho idea se glie l'ho causato io strappando l'erba, o se era già cosi. Comunque era ancora abbastanza arzillo, tanto da farmi tribolare non poco per fotografarlo.
Cosi ho potuto vedere che è un Anthicidae, e forse uno che non avevo mai incontrato. Non ho trovato molta "roba" per poterlo confrontare, però in questo blog Linkmolto interessante, ho trovato questa bestiolina Link che le somiglia molto, a parte la fascia chiara nella parte centrale delle elitre che in quella trovata da me è continua. Non penso che sia un Anthicus quadridecoratus, ma almeno il genere sarà quello?
Vincenzo
26-7-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine: 219,18 KB Immagine: 201,42 KB Immagine: 216,31 KB Immagine: 154,91 KB Immagine: 223,91 KB Immagine: 197,38 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 dicembre 2016 05:21:22
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2016 : 12:34:19
|
Avevo controllato in galleria, ma non abbastanza! Ora leggendo fino in fondo questa discussione,Link vedo nelle ultime due foto che le tibie e i tarsi, sono più chiari dei femori.
Che sia anche questo un Anthicus laeviceps?
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2016 : 23:48:54
|
| Messaggio originario di dtvd:
Avevo controllato in galleria, ma non abbastanza! Ora leggendo fino in fondo questa discussione,Link vedo nelle ultime due foto che le tibie e i tarsi, sono più chiari dei femori.
Che sia anche questo un Anthicus laeviceps?
Vincenzo
|
Esatto è lui |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2016 : 01:03:31
|
Stavo andando un po fuori strada, ma poi mi sono ripreso ...quasi in tempo!
Questa bestiola anche se diffusa, io non l'avevo mai incontrata, e cosi va ad "arricchire" la mi misera collezione virtuale di Anthicidae.
Grazie mille per la conferma Augusto!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |