testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Chiedo l'impossibile (forse) - Sanguisorba sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 06:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonatemi la mancanza totale di dettaglio, ma stavo in soggezione davanti un'alba speciale e non avevo la funzione botanica del cervello inserita . Credo che dovrei conoscerlo già, ma proprio non mi viene. Qualcuno può azzardare almeno il genere? Fine aprile, Abruzzo, 700 m, sul calcare.

Chiedo l''impossibile (forse) - Sanguisorba sp.
49,2 KB

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Modificato da - Centaurea in Data 07 gennaio 2012 10:06:37

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sanguisorba; forse la minor. Fiorisce adesso. Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Angelo. Quando l'avevo visto, avevo pensato subito al Sanguisorba, ma facendo una ricerca sul forum non mi ha sembrato di assomigliare molto alle specie già presenti e mi sono venuti dei dubbi.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah ,

un mese fà erano in fiore in ABRUZZO ... Gola di SAN VENANZIO

Ti mando un saluto abruzzese ...

Mario

Immagine:
Chiedo l''impossibile (forse) - Sanguisorba sp.
160,57 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, la tua foto è più come mi ricordo il Sanguisorba. Quindi il mio è solo una fase diversa?

Sarah

riccardado
Utente Junior

Città: ceva
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il guastafeste, ma dalle dimensioni allungate dell'ifiorescenza potrebbe anche essere la S.officinalis
riccardo

riccardo luciano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net