|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:46:09
|
Sanguisorba; forse la minor. Fiorisce adesso. Ciao a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 maggio 2007 : 07:55:26
|
Grazie mille Angelo. Quando l'avevo visto, avevo pensato subito al Sanguisorba, ma facendo una ricerca sul forum non mi ha sembrato di assomigliare molto alle specie già presenti e mi sono venuti dei dubbi.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:09:09
|
Ciao Sarah ,
un mese fà erano in fiore in ABRUZZO ... Gola di SAN VENANZIO
Ti mando un saluto abruzzese ...
Mario
Immagine: 160,57 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 maggio 2007 : 18:00:16
|
Mario, la tua foto è più come mi ricordo il Sanguisorba. Quindi il mio è solo una fase diversa?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
riccardado
Utente Junior
Città: ceva
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
74 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 18:32:17
|
Non vorrei fare il guastafeste, ma dalle dimensioni allungate dell'ifiorescenza potrebbe anche essere la S.officinalis riccardo
riccardo luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|