|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2016 : 18:50:55
|
Ancora un dittero fotografato al Lago Pranda, nel versante reggiano del PN dell'Appennino Tosco-Emiliano, il 04-06-14.
Immagine: 70,35 KB
Immagine: 67,65 KB
Immagine: 74,64 KB
Io direi Conopidae, genere Myopa. Ed usando le chiavi di Mark van Veen ( Link ), che incredibilmente coprono tutte le specie italiane, proverei a proporre Myopa buccata.
In particolare, mi sembra che "(the) cross vein at basis of cell R (is) whitish", cioè, immagino, non ombreggiata...
Immagine: 66,97 KB
Ho capito bene?
Grazie
|
PaoloFon |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2016 : 08:40:35
|
Le chiavi utilizzano il colore della vena sotto la cella R, che non mi sembra quella che indichi tu con la freccia ma quella più lunga e più in basso vicina all'estremità dell'ala (vedi lo schema alare riportato nella pagina per la determinazione del genere). Il colore può essere 'blackish' o 'whitish', letteralmente nerastro o biancastro, quindi con un certo margine di arbitrarietà, ma da quel che vedo nella tua foto direi che siamo sul 'blackish'. Questo escluderebbe M. buccata ma poi manca una buona visibilità di altri caratteri per arrivare ad una conclusione soddisfacente. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 10 novembre 2016 08:41:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |