Autore |
Discussione |
|
Ursus82
Utente Junior
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
93 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ursus82
Utente Junior
Inserito il - 08 novembre 2016 : 19:05:34
|
Immagine: 98,33 KB |
Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Città: Massa-Carrara / Bologna
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:06:33
|
Io direi di maiale! Si presenta molto "tozza" e non longilinea come quella di un cinghiale. Anche la dentatura mi fa pensare a un maiale, ma non sono un'esperta a riguardo.
Riguardo al distinguere il maiale dal cinghiale... considerando pur sempre che ci sono una marea di diverse razze di maiale, generalmente il cinghiale ha uno stop poco marcato o del tutto assente, che lo rende longilineo e più "elegante", mentre il maiale solitamente ha uno stop più marcato, a volte è più grosso e tozzo e ha il muso più corto. Questo sempre secondo le mie esperienze, se qualcuno ha da correggere qualcosa si faccia avanti, ovviamente... |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:55:22
|
| Messaggio originario di KumiMohawk:
Io direi di maiale! Si presenta molto "tozza" e non longilinea come quella di un cinghiale. Anche la dentatura mi fa pensare a un maiale, ma non sono un'esperta a riguardo.
Riguardo al distinguere il maiale dal cinghiale... considerando pur sempre che ci sono una marea di diverse razze di maiale, generalmente il cinghiale ha uno stop poco marcato o del tutto assente, che lo rende longilineo e più "elegante", mentre il maiale solitamente ha uno stop più marcato, a volte è più grosso e tozzo e ha il muso più corto. Questo sempre secondo le mie esperienze, se qualcuno ha da correggere qualcosa si faccia avanti, ovviamente...
|
Concordo appieno! 'Certamente maiale |
|
|
Ursus82
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:09:34
|
Grazie ragazzi
Quindi riepilogando - Maiale: cranio corto e tozzo con stop più pronunciato - Cinghiale: cranio senza stop frontale e longilineo
A parte questo, che voi sappiate, non c'è nessun carattere (come la forma di un osso del cranio o l'andamento di suture etc...) che mi permetta, in maniera inconfondibile, di distinguere cinghiale da maiale?
Immagine: 145,75 KB
Questa foto l'ho fatta sul testo di R. Barone. Come vedete sembrerebbe che le razze un po più rustiche di Sus scrofa domestica abbiano un cranio più longilineo e simile a quello di Cinghiale.
|
|
|
Ursus82
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:12:46
|
Questo me lo ha regalato un amico che lo ha trovato durante un'escursione. Domanda: è sicuramente cinghiale? Sul cranio concavo o ultraconcavo non ci son problemi che si tratti di Maiale ma su un cranio più longilineo come si fa ad avere la certezza? Immagine: 89,26 KB
Grazie so che rompo le scatole -.-' ma almeno è un'occasione per imparare qualcosa XD |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2016 : 12:42:34
|
| Messaggio originario di Ursus82:
Questo me lo ha regalato un amico che lo ha trovato durante un'escursione. Domanda: è sicuramente cinghiale? Sul cranio concavo o ultraconcavo non ci son problemi che si tratti di Maiale ma su un cranio più longilineo come si fa ad avere la certezza? Immagine: 89,26 KB
Grazie so che rompo le scatole -.-' ma almeno è un'occasione per imparare qualcosa XD
|
Assolutamente cinghiale! Se mi posti qualche foto della dentatura posso anche aiutarti a determinare l'età
Diciamo che per distinguere maiale e cinghiale a me basta un "colpo d'occhio", ma ammetto che in caso in cui il cranio del domestico presenti uno stop naso-frontale poco accentuato ci si possa confondere.
In generale il cinghiale presenta un cranio di forma decisamente più allungata, sottile ed "esile" di quella del cranio di maiale.
Inoltre, avendo bene a mente la forma dei denti di entrambi, si può notare un maggiore sviluppo nel cinghiale. Se raccolgi qualche foto online come esempio da confrontare dopo un paio di tentativi non ti sbaglierai più. |
|
|
Ursus82
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2016 : 17:35:27
|
La foto dei denti volevo caricarla ma poi mi è passato di mente. Mancano completamente quelli anteriori, incisivi e canini, ci sono i 4 premolari, 2 molari e il 3 molare che deve ancora erompere. Stando ai maiali ho letto che il 3 molare definitivo erompe al 18 mese quindi dovrebbe aver meno di 18 mesi. Per il resto non saprei dato che mancano incisivi e canini su cui valutare usura. Tu che dici?
grazie Nero ;)
Immagine: 101 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 12:29:53
|
Scusami!!!! Non avevo letto la tua domanda..
Dunque, io noto che:
1) ha i Premolari 1 (P1) praticamente definitivi (da 12 mesi in poi); 2) Ha P2 in recente eruzione (sotto i 18 mesi); 3) Ha P4 in eruzione avanzata (sotto i 18 mesi); 4) Ha M3 ancora completamente in mascella (ben al di sotto dei 2 anni);
Da queste considerazioni gli attribuisco un'età compresa tra i 12 e i 18 mesi, più verso l'estremo avanzato (15/16 mesi)
Spero di essermi spiegato bene :)
Ciaoooo
|
|
|
Ursus82
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:23:37
|
tranquillo, figurati:)
Grazie
|
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 21:17:23
|
Confermo anch'io maiale, però ho una domanda.
Ho un teschio di maiale, datemi qualche giorno e vi posto la foto ed ha le difese molto meno sviluppate di questa emimandibola (la metà, forse meno) Ed ho anche una mandibola intera, molto simile a questa con le difese molto più sviluppate.
sapete darmi una spiegazione?
|
Luca |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 21:32:51
|
Ecco le mandibole che ho io. cosa mi dite??? Entrambi maiali?
Immagine: 290,07 KB Immagine:
268,95 KB Immagine:
Questo invece il teschio del maiale che ho.
253,72 KB |
Luca |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Città: Massa-Carrara / Bologna
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2016 : 17:23:47
|
Secondo me sono entrambi maiali (anche se ha delle difese decisamente grandi quello più bianco) e la differenza di dimensione delle difese varia anche col sesso. Quindi ci sta che quello con i canini grandi fosse un maschio e l'altra una femmina :) |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2016 : 20:39:29
|
| Messaggio originario di KumiMohawk:
Secondo me sono entrambi maiali (anche se ha delle difese decisamente grandi quello più bianco) e la differenza di dimensione delle difese varia anche col sesso. Quindi ci sta che quello con i canini grandi fosse un maschio e l'altra una femmina :)
|
Concordo appieno! Entrambi maiali.. per quanto concerne le difese le differenze possono essere anche dovute a variabili quali età, sesso, razza
|
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2016 : 17:17:07
|
Ok grazie!