testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2016 : 19:03:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
qualche tempo fa ho rinvenuto questa emimandibola destra su uno spiaggione del Po e mi piacerebbe, se possibile, sapere se apparteneva a un Maiale o a un Cinghiale. Qualcuno mi sa illuminare? Da una emimandibola si riesce a capire se si tratta di una specie o dell'altra?
La formula dentaria:
3 incisivi (2mancanti e 1 in eruzione o incastrato)
1 canino (c'è è evidente e non ci son dubbi)
3 denti mancanti (almeno credo sian 3)
3 denti (di cui uno in eruzione)

La formula dentaria dovrebbe essere 3 1 4 3 quindi la somma tra molari e premolari dovrebbe dare 7. Io dopo il canino ne conto 6 !?!?

Visto che ci sono qualcuno mi sa dire (o dove posso trovarle) le differenze tra un cranio di cinghiale e uno di maiale?
Io ho per le mani il testo "Anatomia comparata dei mammiferi domestici vol. 1 osteologia" di Robert Barone ma non mi aiuta molto. L'unica differenza sembra essere che nei maiali selezionati il cranio sia "ultraconcavo" mentre nelle varietà più rustiche abbia un profilo più rettilineo e simile a quello del cinghiale .


Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
91,75 KB

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2016 : 19:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
98,33 KB

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di maiale! Si presenta molto "tozza" e non longilinea come quella di un cinghiale. Anche la dentatura mi fa pensare a un maiale, ma non sono un'esperta a riguardo.

Riguardo al distinguere il maiale dal cinghiale... considerando pur sempre che ci sono una marea di diverse razze di maiale, generalmente il cinghiale ha uno stop poco marcato o del tutto assente, che lo rende longilineo e più "elegante", mentre il maiale solitamente ha uno stop più marcato, a volte è più grosso e tozzo e ha il muso più corto. Questo sempre secondo le mie esperienze, se qualcuno ha da correggere qualcosa si faccia avanti, ovviamente...

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di KumiMohawk:

Io direi di maiale! Si presenta molto "tozza" e non longilinea come quella di un cinghiale. Anche la dentatura mi fa pensare a un maiale, ma non sono un'esperta a riguardo.

Riguardo al distinguere il maiale dal cinghiale... considerando pur sempre che ci sono una marea di diverse razze di maiale, generalmente il cinghiale ha uno stop poco marcato o del tutto assente, che lo rende longilineo e più "elegante", mentre il maiale solitamente ha uno stop più marcato, a volte è più grosso e tozzo e ha il muso più corto. Questo sempre secondo le mie esperienze, se qualcuno ha da correggere qualcosa si faccia avanti, ovviamente...


Concordo appieno! 'Certamente maiale
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi

Quindi riepilogando
- Maiale: cranio corto e tozzo con stop più pronunciato
- Cinghiale: cranio senza stop frontale e longilineo

A parte questo, che voi sappiate, non c'è nessun carattere (come la forma di un osso del cranio o l'andamento di suture etc...) che mi permetta, in maniera inconfondibile, di distinguere cinghiale da maiale?

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
145,75 KB

Questa foto l'ho fatta sul testo di R. Barone. Come vedete sembrerebbe che le razze un po più rustiche di Sus scrofa domestica abbiano un cranio più longilineo e simile a quello di Cinghiale.

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo me lo ha regalato un amico che lo ha trovato durante un'escursione. Domanda: è sicuramente cinghiale? Sul cranio concavo o ultraconcavo non ci son problemi che si tratti di Maiale ma su un cranio più longilineo come si fa ad avere la certezza?

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
89,26 KB


Grazie so che rompo le scatole -.-' ma almeno è un'occasione per imparare qualcosa XD

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 12:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ursus82:

Questo me lo ha regalato un amico che lo ha trovato durante un'escursione. Domanda: è sicuramente cinghiale? Sul cranio concavo o ultraconcavo non ci son problemi che si tratti di Maiale ma su un cranio più longilineo come si fa ad avere la certezza?

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
89,26 KB


Grazie so che rompo le scatole -.-' ma almeno è un'occasione per imparare qualcosa XD



Assolutamente cinghiale! Se mi posti qualche foto della dentatura posso anche aiutarti a determinare l'età

Diciamo che per distinguere maiale e cinghiale a me basta un "colpo d'occhio", ma ammetto che in caso in cui il cranio del domestico presenti uno stop naso-frontale poco accentuato ci si possa confondere.

In generale il cinghiale presenta un cranio di forma decisamente più allungata, sottile ed "esile" di quella del cranio di maiale.

Inoltre, avendo bene a mente la forma dei denti di entrambi, si può notare un maggiore sviluppo nel cinghiale. Se raccolgi qualche foto online come esempio da confrontare dopo un paio di tentativi non ti sbaglierai più.
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2016 : 17:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto dei denti volevo caricarla ma poi mi è passato di mente. Mancano completamente quelli anteriori, incisivi e canini, ci sono i 4 premolari, 2 molari e il 3 molare che deve ancora erompere. Stando ai maiali ho letto che il 3 molare definitivo erompe al 18 mese quindi dovrebbe aver meno di 18 mesi. Per il resto non saprei dato che mancano incisivi e canini su cui valutare usura. Tu che dici?

grazie Nero ;)

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
101 KB

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2016 : 12:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami!!!! Non avevo letto la tua domanda..

Dunque, io noto che:

1) ha i Premolari 1 (P1) praticamente definitivi (da 12 mesi in poi);
2) Ha P2 in recente eruzione (sotto i 18 mesi);
3) Ha P4 in eruzione avanzata (sotto i 18 mesi);
4) Ha M3 ancora completamente in mascella (ben al di sotto dei 2 anni);

Da queste considerazioni gli attribuisco un'età compresa tra i 12 e i 18 mesi, più verso l'estremo avanzato (15/16 mesi)

Spero di essermi spiegato bene :)

Ciaoooo

Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo, figurati:)

Grazie

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 21:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io maiale, però ho una domanda.

Ho un teschio di maiale, datemi qualche giorno e vi posto la foto ed ha le difese molto meno sviluppate di questa emimandibola (la metà, forse meno)
Ed ho anche una mandibola intera, molto simile a questa con le difese molto più sviluppate.

sapete darmi una spiegazione?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 21:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le mandibole che ho io.
cosa mi dite???
Entrambi maiali?

Immagine:
Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
290,07 KB
Immagine:


Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
268,95 KB
Immagine:


Questo invece il teschio del maiale che ho.

Emimandibola: Maiale vs Cinghiale
253,72 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 17:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono entrambi maiali (anche se ha delle difese decisamente grandi quello più bianco) e la differenza di dimensione delle difese varia anche col sesso. Quindi ci sta che quello con i canini grandi fosse un maschio e l'altra una femmina :)

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2016 : 20:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di KumiMohawk:

Secondo me sono entrambi maiali (anche se ha delle difese decisamente grandi quello più bianco) e la differenza di dimensione delle difese varia anche col sesso. Quindi ci sta che quello con i canini grandi fosse un maschio e l'altra una femmina :)


Concordo appieno! Entrambi maiali.. per quanto concerne le difese le differenze possono essere anche dovute a variabili quali età, sesso, razza

Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2016 : 17:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie!

Mistero svelato!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net