testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 ditteri da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 18:55:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per la determinazione di due ditteri e di un oedemeride.

tempo fa mi era stato passato il link di uno splendido forum estero dedicato ai ditteri, qualcuno potrebbe ridarmelo per favore? col cambio di pc l'ho perso!

Grazie mille a tutti!!!

Immagine:
ditteri da determinare
80,33 KB

Immagine:
ditteri da determinare
80,34 KB


Andrea
ditteri da determinare
Link

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo e il secondo mi sembrano due Tachinidi, il secondo potrebbe essere una Leskia aurea.

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quale fosse il sito di cui parli, ma questo lo conosci:
Link
Belle foto! Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 21:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!

intendevo diptera.info, in cui ho trovato la (probabile) risposta alle mie domande: la prima dovrebbe essere Thelaira nigripes, mentre la seconda dovrebbe essere Dexia rustica.

grazie!

Andrea
ditteri da determinare
Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda non mi pare affatto una Dexia rustica (una bestia con l'addome giallo e una banda longitudinale nera), a giudicare anche dalle foto presenti sul Web: Link

Purtroppo non posso postarvi la foto dell'esemplare che ho in collezione, identificata per confronto con le specie del Museo di Genova determinate da Rondani come Leskia aurea. Poi, può darsi che sia sbagliata la determinazione di Rondani, tutto é possibile...

Francesco
P.s. Ho guardato il sito diptera.info, in cui, Andrea hai postato queste foto. Onestamente non so quanto siano competenti sulla nostra fauna, dal momento che é un sito con bestie prevalentemente olandesi e inglesi.
Anche la "Dexia rustica" era data per esclusione (e con un po' di fantasia)...

Modificato da - Vitalfranz in data 18 maggio 2007 10:41:20
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

La seconda non mi pare affatto una Dexia rustica (una bestia con l'addome giallo e una banda longitudinale nera), a giudicare anche dalle foto presenti sul Web: Link
Link

Purtroppo non posso postarvi la foto dell'esemplare che ho in collezione, identificata per confronto con le specie del Museo di Genova determinate da Rondani come Leskia aurea. Poi, può darsi che sia sbagliata la determinazione di Rondani, tutto é possibile...

Francesco
P.s. Ho guardato il sito diptera.info, in cui, Andrea hai postato queste foto. Onestamente non so quanto siano competenti sulla nostra fauna, dal momento che é un sito con bestie prevalentemente olandesi e inglesi.
Anche la "Dexia rustica" era data per esclusione (e con un po' di fantasia)...


Francesco perché non puoi postarla? Chiedi in privato a un moderatore, credo che questo sia uno di quei casi in cui un insetto spillato sicuramente determinato darebbe un elevato contributo scientifico al forum, soprattutto quando il web non da garanzie. magari d'ora in poi per questa specie si consulterà questo forum piuttosto che diptera.info (che comunque ritengo utilissimo).


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... accolgo la provocazione....

per tanti motivi.
Primo, che non ho una digitale, ma me la devo far prestare

Secondo, perché violerei le regole del Forum. Anche se questa bestia l'ho trovata morta in un cimitero (giuro! non faccio la collezione di mosche, ma mi sembrava bella e l'ho tenuta), quindi piú morta di cosí non si può...., ha un "bel" paletto sulla schiena che qualcuno potrebbe non gradire...

Terzo, e secondo me piú importante, perché non é un tipo. È una bestia uguale a quell'altra della foto (di un bel giallo dorato, da cui il nome), con in piú due cartellini (non di tipo). Perciò, di chiunque sia, é una determinazione come un'altra e non fa testo.


Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, osservando Leskia e Dexia nelle foto presenti in Tachinidae.org.uk, propenderei, per forma della testa e colorazione, per Dexia. Chris Raper, del suddetto sito, mi ha chiesto una foto a formato pieno, per una migliore possibilità di classificazione, per cui rimango in attesa. Lui resta convinto, per ora, di Dexia. vi farò sapere se avrò altre notizie, nel frattempo grazie a tutti!

Andrea
ditteri da determinare
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dimenticavo.

un altro motivo che mi farebbe propendere per dexia sarebbe (dalle notizie trovate on line) l'habitus alimentare delle larve. leskia attaccherebbe sesidi, dexia larve di melolontini. vista la scarsità di sesidi nella mia zona e l'abbondanza relativa di amphimallion e ditteri, sarei più propenso a credere alla dexia.

ma sono supposizioni da prendere con le pinze.

Andrea
ditteri da determinare
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net