|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 17:28:18
|
Cheilosia anche per me ma non vado oltre. |
Saluti Pietro |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 17:40:47
|
Grazie, Pietro.
Io provo ad osare: le zampe totalmente gialle mi fanno pensare a Cheilosia flavipes ...
Ecco cosa dice Diptera.info Link :
| Cheilosia flavipes (female): - bare eyes, not haire facial knob, completly yellow legs, black stutellum without bristles, broad eye rings, size >=10mm, date around 1 may in Germany, rounded tip of wings, yellow 3rd segment of antennae
Males of Ch. flavipes are a little bit more difficult to determine because of haired eyes and blackish femora...
|
Da quel che si vede, potrebbe corrispondere .... oso troppo?
Ancora grazie
|
PaoloFon |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 novembre 2016 : 17:57:13
|
Femmina dagli occhi glabri, io ecluderei C. latifrons e scutellata. C. flavipes è un buon candidato ma non ho sufficiente esperienza per confermarlo, non capisco se la faccia è pelosa o no. |
Saluti Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|