|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 08:47:45
|
Non è facile dirlo, il pattern non è tipico di un Inocelliidae, tenderei più per un Raphidiidae, ma arrivare alla specie direiche è proprio impossibile. R |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2016 : 10:10:43
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Non è facile dirlo, il pattern non è tipico di un Inocelliidae, tenderei più per un Raphidiidae, ma arrivare alla specie direi che è proprio impossibile. R
|
Anche al genere?
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 10:49:37
|
Ti ringrazio Roberto, c'è qualche carattere visibile in foto da cui si può ottenere sicurezza almeno sulla famiglia? Ero chissà perchè convinto che i Rafidiotteri fossero caratterizzati da areali pressochè non sovrapposti, mentre su CKMap vedo che in Val di Susa sono state segnalate almeno 3 specie! (Dichrostigma flavipes, Puncha ratzeburgi e Raphidia ligurica) Mi sono accorto tra l'altro che non ho descritto l'ambiente di ritrovamento: la zona è caratterizzata dalla presenza soprattutto di Conifere (sia pini che abeti) e qualche Betulla,anche se essendo un ambiente "artificiale" (campeggio) ci si trova un po' di tutto. Nei dintorni ci sono alcuni piccoli prati incolti, mentre dove comincia il bosco "vero" le conifere la fanno da padrone. La nostra roulotte si trova esattamente sotto le fronde di un abete, e da lì provenivano probabilmente le varie larve che ho incontrato per tutto luglio e agosto.
Immagine: 237,97 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 10:51:27
|
| Messaggio originario di vladim:
Anche al genere?
|
In questo caso arrivare al genere equivarrebbe arrivare anche alla specie, quindi credo non sia possibile a meno che le informazioni riguardo all'ambiente che ho appena scritto non permettano di escluderne alcune |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2016 : 14:38:01
|
Con le notizie ambientali fornite possiamo azzardare Puncha ratzeburgi, tornano pattern ed ambiente (eppoi questa specie è spesso molto abbondante), due indizi (e mezzo) cominciano ad essere una prova, ma lascerei il punto interrogativo. R |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 16:50:22
|
Ti ringrazio molto Roberto, in ogni caso la prossima primavera cercherò di trovare gli adulti così ci leveremo il dubbio il periodo migliore dovrebbe essere maggio-giugno giusto? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2016 : 17:42:06
|
La cosa migliore sarebbbe allevare qualche larva, il che è facilissimo visto che mangiano anche insetti morti e hanno poche pretese. Per gli adulti comunque il periodo migliore è proprio maggio-giugno, lì credo di più inizio giugno. R |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2016 : 22:03:15
|
Bene, grazie mille per le informazioni preziose |
|