|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 23:59:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Hypera Specie:Hypera meles
|
Nel solito canale, c'era anche questo Curculionidae, che mi ha fatto venire il mal di testa cercando di identificarlo! ...Oltretutto è anche "un po" spelacchiato!!
Avevo pensato ad un Dorytomus, ma tra loro non ne ho trovati che mi convincevano, poi controllando tra le Hypera qualcosa ho trovato, ma anche su questo ho un po di dubbi. Potrebbe essere una Hypera nigrirostris?
Vincenzo
1-7-2016 Canale pluviale, Avigliana (TO) Immagine: 206,42 KB Immagine: 170,1 KB Immagine: 188,7 KB Immagine: 156,82 KB Immagine: 186,32 KB Immagine: 208,53 KB
|
Modificato da - vladim in Data 01 novembre 2016 18:48:14
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 18:17:56
|
No, non è la nigrirostris, che è molto piccola (3mm circa) ha un pronoto completamente diverso ed ha una serie di setole molto lunghe sul declivio posteriore delle elitre. Ti ricordi quanto misurava questo esemplare? Dovrebbe trattarsi di qualcosa di vicino a Hypera (Dapalinus) meles (Fabricius, 1792) (che misura intorno ai 5mm). |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 18:46:01
|
Questa specie non è presente in Galleria, ma era stata determinata qui Link .
E' confermabile quella determinazione?
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:39:44
|
Come lunghezza dovrebbe essere sui 5 mm. con rostro, come si vede nell'ultima foto. Ora pensavo fosse piccolo per essere una Hypera meles, però ne ho visti in rete anche di 4 mm. Grazie mille anche per questo Leonardo!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |