testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Prima uscita con la nuova reflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Poi devo ancora prendere una borsa per portarla in giro, preferabilmente tipo zaino...


Oggi mi sono resa conto che la tracolla che io uso qui in pianura per uscite brevi, non è affatto comoda nelle escursioni in collina o, peggio ancora, in montagna.
Sono stata a Torrechiara, sulle colline parmensi, e la tracolla mi ha torturato le gambe per quasi tutto il tempo
Ho tanto rimpianto uno zaino!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo zaino è comodo per trasportare materiale che può servire, ma è scomodo dover continuamente toglierlo e aprirlo; la fotocamera devi averla sempre a portata di mano...Io uso una borsa a marsuppio in cui tengo oltre la fotocamera anche altre piccole cose, (piccoli contenitori, batteria di ricambuio, ecc).
Bisogna però abituarcisi. Paolo mi pare che la tenga sempre al collo


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io tengo la fotocamera sempre al collo anche quando sono sui sentieri di montagna e rischio di inciampare (e rischio spesso) e spaccare la macchina. In effetti il marsupio sembra la soluzione ideale, dovrei trovarne però uno abbastanza capiente per tutta la serie di oggetti e aggeggi vari (robe da femmine) che mi porto appresso, preferirei un solo "contenitore" da indossare. Darò un'occhiata per negozi.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è anche il mio problema; oltre alla macchina fotografica porto sempre, a secondo del tempo, un ombrellino, un cappello, piccoli contenitori per bruchi ecc., e forse una felpa o una giacchina.

Ci sono degli zaini fatti a posto per le macchine reflex, ma non ci sta praticamente nient'altro, e effettivamente sarebbe scomodo continuamente tirar fuori e rimettere la macchina, quindi sono ancora in dubbio.

Ci sono anche gli zaini monospalla che, secondo le recensioni, facilitano l'accesso veloce alla macchina, ma non so se farebbe bene alla spalla nel lungo andare..




Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 01 novembre 2016 22:42:54
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 00:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è chiaro che la borsa a marsuppio non può contenere tanta roba...Quando esco per giri lunghi, soprattutto in montagna, mi porto anche uno zaino leggero con dentro appunto il necessario indispensabile. La fotocamera però, deve essere assolutamente comoda; le farfalline micca aspettano i nostri comodi..
Ecco la mia; era quella meno ingombrante.

Immagine:
Prima uscita con la nuova reflex
124,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 04:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se posso aggiungere la mia, anche in questo non credo che ci siano regole, l'ideale sarebbe sempre quello di raggiungere un buon compromesso a seconda delle proprie esigenze personali e questo lo si può fare solo sul campo. Personalmente uso uno zaino fotografico (Link zaino reflex) dove posso mettere esternamente un giacchino e sfruttare le tasche esterne per l'acqua ed altri piccoli accorgimenti come cappellino, guanti ecc. ma quello che sconsiglio vivamente è di tenere troppo a lungo la macchinetta sul collo, rischio cervicale! Anche non tenere le mani libere quando si cammina in montagna (o su terreno accidentato), lo sconsiglierei, meglio uno scatto in meno ma tornare a casa integri per ripartire il giorno dopo...
Quindi, capisco l'entusiasmo, ma prima di tutto "piedi per terra", il tempo per fare degli ottimi scatti fotografici alla fine c'è sempre!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 02 novembre 2016 04:57:53
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 14:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! L'esperienza di chi ha già la reflex!!
Avete ragione entrambi Stefano e Giancarlo.
La fotocamera con obiettivo macro al collo dev'essere micidiale per la cervicale, ci vuole il marsupio come quello di Giancarlo (che per altro gli avevo già visto a luglio, ma non indossato, quindi credevo fosse una tracolla: sono proprio sveglia!) abbinato ad un piccolo zaino per contenere tutto il resto. Farò vari tentativi e prima o poi capirò qual è la soluzione più adatta alle mie esigenze.
Grazie a tutti voi dei consigli e buone escursioni a tutti!!...Aspettando la bella stagione...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 15:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire, ogniuno la sua scelta,
io giro con 400mm al collo + binocolo e tempo fa anche con canocchiale!!!!

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 16:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Tiziana, dopo la foto a icarus dimostri di promettere molto bene

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

che dire, ogniuno la sua scelta,
io giro con 400mm al collo + binocolo e tempo fa anche con canocchiale!!!!



Apperò!! Devi avere un collo molto resistente

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Brava Tiziana, dopo la foto a icarus dimostri di promettere molto bene


Grazie Marco...diciamo però che mi ha aiutata molto la bella giornata di sole. Se ci fosse stato cielo coperto, non avrei saputo cavarmela granchè bene.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la mia macchinina in versione diurna , la notte metto sulla slitta il commander SU-800 per accendere con facilità le luci pilota dei flash, ma anche così non è leggerissima: la mia bilancia da cucina mi dice 2413 grammi , appena pesata con tutte le batterie, subito dopo aver fatto la foto col telefonino (bleah... ).

Cioè quasi due chili e mezzo, eppure me la porto sempre al collo, o meglio la tiro fuori dal mio zaino fotografico alla prima cosa interessante che vedo e, da quel momento in poi, la tengo al collo, che vuol dire in realtà in mano , cioè la tengo sotto l'obiettivo con una mano, con la cinghia al collo per sicurezza. E faccio così dal 1982, quando presi la Olympus OM2n con l'unico twin-flash TTL esistente all'epoca, il T28 Olympus appunto, e il 90mm macro f/2, un'ottica stupenda ma bella pesante. Eppure non sono mai caduto né ho avuto problemi di altro tipo...

Prima uscita con la nuova reflex




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Questa è la mia macchinina in versione diurna , ... la mia bilancia da cucina mi dice 2413 grammi ,

... la tengo sotto l'obiettivo con una mano, con la cinghia al collo per sicurezza.


Alla faccia della macchinina!!

Tenere la macchina da sotto l'obiettivo con la cinghia al collo è la stessa modalità che sto attualmente usando anch'io e mi ci trovo bene. Infatti nella tracolla ci tengo solo...tutto il resto. Il mio dubbio sorge sulla praticità di tenerla così quelle (in realtà non moltissime) volte che mi recherò in montagna. Forse il marsupio è di poco ingombro per le gambe e consente un rapido appoggio però non vorrei dover indossare anche lo zaino. Le proverò un po' tutte e forse, prima o poi, scoprirò cosa è meglio per le mie esigenze.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le camminate in montagna sono proprio i momenti in cui vedi le cose più interessanti e quasi ad ogni passo, se ti interessi un po' a tutto, e la macchina nello zaino vuol dire perdere un buon numero di scatti...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 21:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo zaino in effetti lo userei solo per gli oggetti e gli accessori da portare con me per le esigenze della giornata (acqua, occhiali, cellulare, contenitori di plastica e altro). Per la fotocamera direi senz'altro marsupio oppure in mano tenendola da sotto l'obiettivo, come ho sempre fatto più o meno anche con la compatta.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2016 : 09:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

12 giorni passati e neanche una foto? qui si batte la fiacca...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2016 : 14:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

qui si batte la fiacca...


....

Il problema è che qui non volano più neanche le mosche! Troppa umidità
C'è qualche bruco, ma con il 18-55 è grigia!
Provo con una larva di Vanessa atalanta.
Non ho dimestichezza con il Capture NX-D, non rieco nemmeno ad aprire facilmente la foto che voglio elaborare...sono proprio una frana! Paolo, se ci vediamo ad Entomodena, porto il computer e mi aiuti?
Immagine:
Prima uscita con la nuova reflex
247,43 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2016 : 15:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: messa a fuoco sempre manuale e stavolta uso del flash, dato che il sole lo vedo solo sui disegni dei miei alunni.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2016 : 16:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai detto che il 18-55, ad f/8, poteva dare dei risultati così! Complimenti!

Attenta alla compressione del jpeg, per poter postare un file di 2742 x 1992 pixel (! ) e rimanere sotto i 300 kB hai dovuto comprimerlo a morte, perdendo parecchi dettagli, questo è un ingrandimento della testa che mostra la "quadrettatura" dell'algoritmo di compressione jpeg:

Prima uscita con la nuova reflex

Ti consiglierei di ridimensionarlo prima, partendo dall'originale che non devi MAI sovrascrivere, ad una larghezza di 800 pixel, o 1024, magari dopo aver tagliato via un po' di bordi se non servono, e poi salvarlo con una compressione che, su un'immagine più piccola, può essere moooolto minore di quella che hai utilizzato, conservando quindi molto più dettaglio.

Se vuoi che parliamo un po' dell'elaborazione dei NEF con Capture NX-D lo possiamo cominciare a fare in questa discussione scissa Link , siamo in parecchi ad utilizzare Nikon e credo che la cosa possa risultare utile, anche se in termini molto basilari (che sono quelli che conosco io )...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2016 : 21:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Non avrei mai detto che il 18-55, ad f/8, poteva dare dei risultati così! Complimenti!

Attenta alla compressione del jpeg, per poter postare un file di 2742 x 1992 pixel (! ) e rimanere sotto i 300 kB hai dovuto comprimerlo a morte, perdendo parecchi dettagli...
...Ti consiglierei di ridimensionarlo prima, partendo dall'originale che non devi MAI sovrascrivere, ad una larghezza di 800 pixel, o 1024, magari dopo aver tagliato via un po' di bordi se non servono, e poi salvarlo con una compressione che, su un'immagine più piccola, può essere moooolto minore di quella che hai utilizzato, conservando quindi molto più dettaglio.

Se vuoi che parliamo un po' dell'elaborazione dei NEF con Capture NX-D lo possiamo cominciare a fare in questa discussione scissa Link , siamo in parecchi ad utilizzare Nikon e credo che la cosa possa risultare utile, anche se in termini molto basilari (che sono quelli che conosco io )...


Ho provato a seguire i passaggi che hai descritto ma la mia difficoltà forse dipende dal fatto che con il 18-55 per mettere a fuoco mantengo l'obiettivo ad una distanza tale da ottenere soggetti piccoli e tutto sfondo. Poi ritaglio parecchio, quindi già l'immagine perde comunque. Può dipendere da tutto ciò la sgranatura dei dettagli?

Mi interessa anche il discorso dei NEF, continuiamo sull'altra discussione.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net