|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 14:08:37
|
Ancora una, su legno di latifoglia in decomposizione, con odore vagamente alcalino. Potrebbe trattarsi di Mycena leptocephala(Pers.: Fr.) Gillet?
Immagine: 136,74 KB
Immagine: 130,42 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2007 : 14:13:22
|
Inevitabile, nel querceto, l'incontro con le Collybia. Qui, sarei per Collybia dryophila s.l.
Immagine: 116,29 KB
Immagine: 114,89 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2007 : 14:57:05
|
Concludo, con questi Entoloma dall'intenso odore e sapore farinoso. In mezzo all'erba, nei pressi di piante di rosacee (Biancospino ed altre).
Propenderei per Entoloma sepium (Noulet & Dassier) Richon & Roze, con tutti i limiti di un esame esclusivamente morfologico. Esemplari molto umidi.
Immagine: 129,93 KB
Immagine: 123,37 KB
Immagine: 139,61 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2007 : 15:03:14
|
Seguiranno altre immagini nelle sezioni dedicate ai Myxomiceti ed alle specie da determinare. Di alcuni ritrovamenti, sono disponibili campioni essicati. Spero vi abbia fatto piacere fare due passi insieme.
Concludo dedicando un paesaggio ad un'amica, che purtroppo non si interessa di funghi...
Immagine: 126,03 KB
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 23:31:16
|
Oggi ho detto: "adesso per 10 giorni non vado a funghi.....dopo tutto sto ben di Dio...ho già puntato la sveglia".A parte i determinati,tanti belli e da interpretare,per le Collybia sembra indispensabile visionare il colore del micelio....ma molti non sono d'accordo,per Entoloma sepium/saundersii e var.hiemale non mi sono ancora molto chiare le differenze,utile il confronto tra Mycena e Russula passo..non sapevo nemmeno esistesse lka varietà viridata. Complimenti per ritrovamenti ed immagini.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2007 : 11:05:34
|
Tutto molto interessante,
belle le Mycene...
l'entoloma..anche a me non è chiaro..
Complimenti andrea
Nico |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 11:47:00
|
Ciao Andrea, molto probabile Russula grisea. Batman |
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:45:33
|
Ciao Andrea,
muy bellas imágenes.
El Agrocybe molesta, parece Agrocybe praecox y la Mycena leptocephala , tal vez Mycena Alcalina o Mycena stipata, lo raro es lo poco estriado que está el margen.
Ciao Antonio |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:02:29
|
Saluto e ringrazio gli amici che hanno voluto esprimersi sulle interpretazioni proposte. A proposito della Russula, avevo considerato in prima battuta una R. grisea ma, considerato lo stadio di maturazione degli esemplari, non mi tornava la tonalità della sporata, relativamente "lontana" dal bianco-crema descritto nella letteratura consultata. Così mi sono avventurato nell'ignoto...
A proposito di Collybia, anche se non si intuisce dalle immagini, il micelio appariva biancastro.
Per Entoloma, forse ho forzato un po' l'interpretazione, ma altri esemplari più maturi di quelli raffigurati avevano tonalità tendenti al giallastro, sul cappello e in un esemplare tracce anche sul gambo. Ho fatto perno su questa caratteristica descritta da Courtecuisse come discriminante rispetto alle altre specie primaverili.
Sempre felice di "correggere il tiro" grazie ai vostri graditi suggerimenti, spedirò agli interessati i campioni richiesti appena riesco a fare un po' d'ordine. Chi mi conosce sa che sono un po' lento nelle cose, ma alla fine faccio sempre quello che prometto.
Alla prossima, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
Modificato da - Andrea in data 23 maggio 2007 21:10:44 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net