testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Candidula unifasciata - Moncenisio, 1800 m
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 08:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco la «famosa» Candidula unifasciata del Moncenisio, 1800 m.

Candidula unifasciata - Moncenisio, 1800 m
174,92 KB

Candidula unifasciata - Moncenisio, 1800 m
127,59 KB

Nel 1837, Charpentier descrisse una Helix cenisia
«sur la sommité du Mont-Cenis, près de la grande cascade du côté de l’Italie. Elle etait en grande quantité sur les pelouses, 1880m»
Dumont e Mortillet, che inutilmente la cercarono, si convinsero che s’era trattato di uno scambio di etichette perché nella località indicata c’era solo “Helix unifasciata”.
Proprio il ricordo di questo episodio mi ha indotto a fermare l’auto presso un ruscello e trovarla mi ha fatto un grande piacere.

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 08:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di storia, al passo del Moncenisio c’è questa lapide su cui si legge la data 1861, che presumibilmente ricorda la cessione di Nizza e Savoia alla Francia, avvenuta nel 1860 a seguito della seconda guerra di indipendenza. Con un risvolto malacologico nelle “Annexions à la faune malacologique de France”, da parte di Mortillet ...

Candidula unifasciata - Moncenisio, 1800 m
140 KB
La targa sovrapposta ricorda evidentemente l'aggressione italiana alla Francia che ci è costata lo spostamento del confine, oggi ben al di sotto dello spartiacque.

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 09:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una mia impressione o le strie di accrescimento di questi esemplari sono molto marcate e spesse rispetto al solito?


Modificato da - marco palmieri in data 08 ottobre 2016 09:21:12
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, e la tua domanda mi ha fatto sorgere dei dubbi. Purtroppo le uniche informazioni che ho trovato sono ancora quelle di Dumont e Mortillet, secondo i quali nella bassa Savoia e nella regione di Ginevra si trovano popolazioni costulate e lisce, distribuite senza apparente logica, mentre ad alta quota sono mediamente striate.
Pfenninger et al., che pure si sono occupati di questo gruppo in lavori genetici del 2001, 2002 e 2003, non dicono nulla ma è chiaro che la costulazione è un carattere diffuso.

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net