Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2016 : 20:54:08
|
Mi sono permesso di schiarire un po' l'immagine.
Immagine: 137,57 KB |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2016 : 15:51:17
|
Idee sulla specie? |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 11:41:18
|
Dalla conformazione della testa , del torace, tibie posteriori con margine dorsale non dentellato, subfamiglia Pompilinae. Sto facendo i compitini, a livello di subfamiglia dovremmo esserci, il problema delle Pompilidae la loro taglia minuscola, trovarne qualcuno con le ali dispiegate un miracolo, i caratteri che discriminano la specie , spesso riguardano la testa, l'addome, le ali ma anche zampe, comunque tiro dritto è un lavoro immane , ma credo di riuscirci un giorno. |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - elleelle in data 26 novembre 2016 15:09:56 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2016 : 14:13:21
|
Non direi proprio taglia minuscola, per la verità era anche grosso. Penso sui 20 mm. |
Modificato da - robybar in data 26 novembre 2016 14:13:45 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32981 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 15:11:26
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Dalla conformazione della testa , del torace, tibie posteriori con margine dorsale non dentellato, subfamiglia Pompilinae. Sto facendo i compitini, a livello di subfamiglia dovremmo esserci, il problema delle Pompilidae la loro taglia minuscola, trovarne qualcuno con le ali dispiegate un miracolo, i caratteri che discriminano la specie , spesso riguardano la testa, l'addome, le ali ma anche zampe, comunque tiro dritto è un lavoro immane , ma credo di riuscirci un giorno.
|
Veramente a me risulta che hanno dimensioni confrontabili con quelle di Sphecidae e Crabronidae ....
Immagine: 182,7 KB |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2016 : 15:23:48
|
Senza polemizzare, la maggior parte dei Pompilidae Italiani non superano il cm, come in tutti gli insetti possono esserci anche soggetti di dimensioni ragguardevoli......ma sono rari. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2016 : 15:50:34
|
Sicuramente avrai ragione a livello di famiglia in generale.
Per quello che riguarda il nostro forum le foto ritraggono soprattutto le specie medie e grandi. Perciò la tua osservazione mi ha un po' sorpreso.
Il Cryptocheilus della mia foto è grande come uno Sphex flavipennis Forse è vero che non esistono Sphecidae piccoli. Questo non lo so ... |
luigi |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2016 : 16:15:50
|
Ho preso in esame i maggiori generi e specie, delle tre subfamiglie presenti in Italia .... Pepsine Cryptocheilus notatus (Rossius). Female 9- 15 mm, male 7- 11 mm Priocnemis agilis (Shuckard). Female 6-10 mm 6-8 mm. Pompiline Pompilus cinereus (Fabricius). Female 6-10 mm, male 4-6 mm. Aporinellus sexmaculatus (Spinola). Female 6-7 mm, male 5-6 mm. Anoplius caviventris (Aurivillius). Female 6-9 mm, male 5- 7 mm. Arachnospila consobrina (Dahlbom). Female 6--9 mm, male 5- 7 mm. Evagetes crassicornis (Shuckard). Female 6--9 mm, male 5-7·5 mm. Aporus unicolor Spinola. Female 6·5-ll mm, male 5- 8mm. Ceropaline
Ceropales maculata (Fabricius). Female 6-9 mm, male 5-7·5 mm |
|
Modificato da - Dukegraffio in data 26 novembre 2016 16:32:26 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2016 : 16:19:18
|
Luigi, tu rappresenti un maestro per me, ma un consiglio da un'allievo........la teoria prevede , la pratica in segna. |
|
Modificato da - Dukegraffio in data 26 novembre 2016 16:29:03 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2016 : 16:27:22
|
Sphex flavipennis Fabricius1793 femmina 24-33 maschio 10-30 mm.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 26 novembre 2016 16:30:54 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2016 : 21:45:48
|
Le specie citate da Dukegraffio sono perlopiù tra le piccole ma esistono alcune specie di pompilidi sino a 20 mm ed oltre tra i Cryptocheilus, alcune Priocnemis, Batozonellus, Entomobora ed altri generi. Cryptocheilus rubellus supera i 3 cm ed è il più grande pompilide italiano. Le specie grandi sono in larga parte meridionali o insulari.
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2016 : 12:33:58
|
Ciao Giorgio si contano sul palmo della mano....... |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:13:35
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Senza polemizzare, la maggior parte dei Pompilidae Italiani non superano il cm, come in tutti gli insetti possono esserci anche soggetti di dimensioni ragguardevoli......ma sono rari.
|
Anche io non voglio polemizzare, ma ti assicuro che trovi delle belle sberle di femmine a caccia quando fai passeggiate entomologiche, e non sono rare |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:16:10
|
Aggiungo che la tribù verosimilmente è Pompilini, e il tipo mi pare proprio un buon vecchio Anoplius sp. Non ho le chiavi con me, ma temo sia dura andare avanti con l'ID con una discreta sicurezza. |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2024 : 17:56:28
|
Scovato questo topic con "Cerca" mi sono reso conto che questa è una Entomobora, per la fronte piatta con depressioni attorno ai toruli antennali evidenziate dal riflesso sui corti peli, e per il protorace anteriormente verticale di fronte all'occipite del capo; due caratteri decisivi in combinazione; le specie italiane con rosso sul gastro sono due: crassitarsis e vomeriventris ma non avendo foto laterali non so con certezza quale delle due. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2024 : 22:47:47
|
Riguardo alle considerazioni precedenti, posto un Cryptocheilus rubellus fotografato vicino ad una Polistes !!! Immagine: 124 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2024 : 22:52:38
|
Le Entomobora mancano tutte del pettine sulle zampe anteriori perché usano la tana stessa del ragno invece di scavarsene una? Immagine: 131,41 KB |
Modificato da - elleelle in data 11 ottobre 2024 22:53:33 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2024 : 21:12:55
|
So di questa particolarità delle Entomobora ma la biologia dei pompilidi non la conosco più di tanto (eufemismo); in realtà evidenti pettini protarsali mancano nella maggioranza dei pompilidi, nelle Pepsinae e molti dei Pompilinae; negli Aporus vi sono anche caratteristici femori ingrossati e corti protarsi. Se la tua foto è di Sardegna, è E. plicata. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|