|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 10:13:18
|
Il 25 giugno scorso, mentre mi trovavo a Salbertrand (TO) a studiare, mia madre tornando da una breve passeggiata mi ha detto di venire a vedere un "Maggiolino verde" che aveva trovato. Io esco, convinto che avesse trovato una Cetonia, parecchio comune in quel luogo... e invece quando ha aperto la mano mi sono trovato davanti il Calosoma per eccellenza, un Sicofante in tutto il suo splendore Era una specie che non avevo mai incontrato prima, nonostante frequenti relativamente spesso i boschi di montagna. Per cui mi chiedevo: si tratta di una specie dalle abitudini piuttosto elusive, ed è quindi difficile da trovare così per caso, oppure si tratta di una specie oggettivamente rara? Questa seconda ipotesi mi lascia un po' perplesso visto che nei boschi di pino, almeno da queste parti, è facilissimo vedere nidi di processionaria che dovrebbero rappresentarne una delle prede principali... Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Immagine: 134,57 KB Immagine: 246,4 KB
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 14:08:23
|
Non è un animale raro in senso stretto, in quanto è distribuito su un areale amplissimo e certe volte si trova in numero, ma la sua presenza è piuttosto sporadica: io non ne ho visto per anni, poi la scorsa estate ne ho trovato uno anche in garage. C'era un bosco di querce in Sardegna dove ce n'erano veramente parecchi, a terra e soprattutto sugli alberi. La sua presenza va di pari passo con i bruchi defoliatori che predilige (Lasiocampa, Thaumatopea etc.).
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 15:19:27
|
Grazie mille per la spiegazione
|