|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2016 : 19:53:47
|
E' una Pyracantha esotica ma non mi pare al momento identificabile con precisione. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2016 : 11:10:12
|
Grazie |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 10:44:57
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
E' una Pyracantha esotica ma non mi pare al momento identificabile con precisione.
|
Quindi....da "Piante nel mondo" ?
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 17:52:50
|
Dipende da qual'è l'argomento di quel forum, se solo specie fotografate fuori dall'Italia e piante ornamentali non spontaneizzate oppure se comprende anche le esotiche spontaneizzate. In base alla tua domanda non mi pare più tanto chiaro... Sono d'accordo sul fatto che la pianta fotografata potrebbe essere solo coltivata però diverse specie di Pyracantha vengono considerate spontaneizzate in Italia. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
Modificato da - SEDANACCIO in data 02 ottobre 2016 17:53:43 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 18:49:30
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Dipende da qual'è l'argomento di quel forum, se solo specie fotografate fuori dall'Italia e piante ornamentali non spontaneizzate oppure se comprende anche le esotiche spontaneizzate. In base alla tua domanda non mi pare più tanto chiaro... Sono d'accordo sul fatto che la pianta fotografata potrebbe essere solo coltivata però diverse specie di Pyracantha vengono considerate spontaneizzate in Italia.
|
Qui sta il punto. Se la pianta è esotica spontaneizzata, ma viene trovata in ambiente dove non è certo stata piantata dall'uomo (es. Link) allora è corretto che stia qui, altrimenti dvrebbe andare in "Piante nel mondo".
Proprio di questo stesso genere (credo) il 29 settembre ho trovato un grosso cespuglio, al confine del comune di Segrate (hinterland est di Milano), in una zona al limite tra abitato ed aperta campagna, e non saprei proprio dire se sia spontaeo o, tempo fa, sia stata piantato da qualcuno per delimitare qualche appezzamento agricolo... Eccolo:
Immagine: 217,87 KB Immagine: 196,81 KB Immagine: 148,16 KB Immagine: 120,88 KB |
Modificato da - vladim in data 02 ottobre 2016 18:54:43 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 19:22:35
|
La Pyracantha di Segrate potrebbe anche essere P. coccinea che è l'unica specie data per autoctona per l'Italia, anche se è verosimile che non lo sia per tutte le regioni o, quantomeno, che all'interno delle varie regioni esistano aree dove si è diffusa grazie all'uomo. Il Lavoro di Celesti-Grapow et al. del 2010 non trattava le specie autoctone solo in qualche regione quindi non saprei dirti se non che, qualora non sia palese il fatto che qualcuno ce l'abbia piantata, possa trattarsi di una presenza spontanea.
|
Modificato da - vladim in data 05 ottobre 2016 10:31:45 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 19:38:28
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Ciao, valle del Savio ,Cesena.
|
Secondo te, la pianta che hai fotografato era senz'altro spontanea, o si trovava all'interno di un luogo antropizzato, per cui ci possono essere dei dubbi ?
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 07:10:44
|
La pianta da me postata non credo sia stata piantata,si trovava in un contesto non antropizzato, da queste parti lo chiamano colle del Diavolo.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 07:24:08
|
OK! Allora il mio parere è quello di considerare la pianta come naturalizzata e di mantenere quindi la discussione in questa sezione.
Cosa ne dite?
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 10:24:08
|