|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 21:27:29
|
Dopo un'estate calda ed asciutta, la pioggia di un paio giornate le ha risvegliate.
Marina di Carrara (MS, a livello del mare, giardini pubblici)
Immagine: 145,42 KB
Santo Stefano di Magra (SP, 50m circa slm) area verde antistante il municipio Immagine: 162,61 KB
Ma cominciamo a trovarle anche altrove, in campi, oliveti, vigneti. Solo che quelli delle foto sono l'esempio di "posti" speciali, urbani, come tante aree verdi pubbliche. Per restare in zona cito soltanto la stazione di Massa, gli ospedali di Carrara e La Spezia... Cercate, osservate, e le troverete dove non avreste creduto. giorgino
|
Modificato da - giorgino in Data 27 settembre 2016 21:30:08
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 15:41:51
|
Bellissime Giorgio, questanno mi hai preceduto, sono stato una dozzina di giorni fà (prima della pioggia)a controllare una stazione sul monte Fasce-Genova ma non ne ho trovato, solo alcune rosette che dovrebbero fiorire l'anno prossimo già sofferenti per la siccità, tornerò a controllare, Ciao, Mario
|
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2016 : 21:00:30
|
Ciao, oggi sono andato all'ospedale S. Martino di Genova e ho trovato nelle aiuole adiacenti i padiglioni una quindicina di Spiranthes (urbane) in piena antesi,però nessuna aveva la rosetta dell'anno prossimo. Ciao, Mario |
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 21:14:24
|
... davvero strano che manchi la rosetta. O forse era "minima" e sfuggente? Comunque sia, nelle aree verdi pubbliche rasate a fine estate ma anche prima, non irrigate, la prima pioggia le risveglia. Uno dei tanti luoghi che mi ha stupito è a Santo Stefano di Magra, nella piccola area verde antistante il municipio: vegetano in gruppo e a centinaia, e basta percorrerne il bordo per sentire il profumo:
Immagine: 179,14 KB
Nella stessa area, che è al centro del paese, da marzo fioriscono Oprhis maritima, Anacamptis morio, Serapias neglecta, Serapias lingua, Anacamptis coriophora, Orchis apifera. Lì, manca solo di trovare qualche ibrido ... giorgino |
|
Modificato da - giorgino in data 04 ottobre 2016 21:17:22 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|