testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalide di macaone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2016 : 23:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho allevato un paio di bruchi di macaone per la prima volta quest'anno. Ho preso entrambi nello stesso momento dalla stessa pianta (Peucedanum palustre), ed erano grandi uguale, quindi probabilmente fratellini.

Si sono impupati tutti e due lo stesso giorno (30/8/16), uno qualche ora dopo l'altro. La prima farfalla è nata senza problemi il 10/9/16, mentre i contenitori erano ancora in casa.

Il secondo, invece, è ancora lì. Ho spostato il contenitore sul balcone, al riparo dal sole diretto.

A guardare la crisalide mi sembra a posto, ma non me ne intendo per niente.
Secondo voi potrebbe ancora sfarfallare quest'anno, o aspetterà la primavera? O potrebbe essere già morta?

Immagine:
Crisalide di macaone
163,98 KB

Immagine:
Crisalide di macaone
81,62 KB

Mary

Modificato da - Mary from Italy in Data 25 settembre 2016 23:38:53

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2016 : 07:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho una crisalide di questa estate. Tutti i suoi 12 compagni sono sfarfallati entro agosto, questa oramai è chiaro che aspetterà l'anno prossimo come è giusto che sia. Se emergesse ora e tu la liberassi, morirebbe di freddo. Se la tenessi in casa avrebbe modo di vivere qualche giorno, ma non di riprodursi.

È una opzione preferibile tenere la crisalide in una stanza non riscaldata o in un luogo protetto all'esterno, in modo che non si rischi di farla emergere prima del suo tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2016 : 19:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i consigli

Adesso che mi hai confermato che non è morta, le troverò una sistemazione per l'inverno.

Potrebbe andare bene una legnaia aperta su 2 lati? Sarebbe protetta dalla pioggia, ma dal gelo non so.

Mary

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2016 : 07:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le crisalidi svernanti in natura non sono protette da nulla
L'importante è che non sia raggiunta da gelate troppo forti, magari mettila in una scatola di polistirolo o in un contenitore con della paglia asciutta.

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2016 : 10:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Mary
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net