|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 14:19:27
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Badister (Baudia) Specie: Badister (Baudia) peltatus (cfr.)
|
Sollevando un ritaglio di tronco, sotto vi ho trovato un paio di Carabidae, Uno è volato via subito, l'altro è rimasto un po li consentendomi un paio di scatti. A me sembra un Badister collaris... ma se anche per lui c'è difficoltà nel classificarli, come i "cugini" non lo so. ....Proviamo a vedere se si può determinare la specie.
Vincenzo
11-4-2016 Strada Levata, Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 149,07 KB Immagine: 170,33 KB Immagine: 186,2 KB Immagine: 207,69 KB Immagine: 167,25 KB
|
Modificato da - vladim in Data 25 settembre 2016 05:13:50
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2016 : 14:57:34
|
ciao vincenzo
per i Badister piccoli e neri (sottogenere Baudia) le difficoltà sono le stesse che per i "cugini" rossoneri, se non peggio
premesso che questo è una femmina, e quindi avere l'esemplare non cambierebbe molto... si vabbè, potrei azzardare un nome, tanto voglio vedere chi potrebbe smentirmi
a vista non mi sembra un collaris, le interstrie elitrali sembrano debolmente convesse, nel collaris a memoria dovrebbero essere del tutto piane
propenderei più per peltatus (più probabile) o dilatatus
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2016 : 19:43:21
|
Ciao Maurizio
Cavolo!! anche per questo c'era difficoltà! ...pensavo(male) che non ve ne fossero molti! invece mi ritrovo anche un Peltatus e Dilatatus.
Meno male che almeno il genere era giusto! ...sul fatto della smentita, non sarò certo io a farlo,(e come potrei!) il maschio purtroppo mi sa che era quello che è volato via.(vigliacco!!) Comunque, va più che bene cosi. grazie mille Maurizio!
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2016 : 20:14:27
|
| Messaggio originario di dtvd:
... Cavolo!! anche per questo c'era difficoltà! ...pensavo (male) che non ve ne fossero molti! ... |
infatti del subgen. Baudia non ve ne sono "molti", però più di uno... tre, per la precisione (+ 1 in sardegna, ma di aspetto inconfondibile) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2016 : 21:45:51
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di dtvd:
... Cavolo!! anche per questo c'era difficoltà! ...pensavo (male) che non ve ne fossero molti! ... |
infatti del subgen. Baudia non ve ne sono "molti", però più di uno... tre, per la precisione (+ 1 in sardegna, ma di aspetto inconfondibile
|
E comunque anche se ve ne sono "solo" tre, per me sono sempre troppi.
Ho provato a confrontarli ma non riesco a distinguere le differenze, quindi posso dire che per me, è già una soddisfazione trovarli. ...Poi fra qualche decina d'anni va a finire che imparo anche a riconoscerli!
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2016 : 22:48:48
|
ciao vincenzo
guarda che non dicevo per scherzo che "sparando" un nome per un ex. femmina, basandomi sui caratteri esterni, nessuno avrebbe potuto smentirmi
per distinguerli, l'unico carattere sicuro è la forma dell'edeago dei maschi, le femmine restano sostanzialmente indeterminabili (a meno che ne fai polpette e ne analizzi il DNA... ma è un po' complicato ) |
maurizio
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:23:40
|
Allora con queste femmine ci si perde solo del tempo!
Chissà se riuscirò mai a ritrovare qualche maschio! ...il problema è che vado sempre a "curiosare" dove tagliano le piante, e fino a che ci sono ancora i tronchi, riesco a trovare qualcosa. Poi ricresce una vegetazione completamente diversa, e come mi sta succedendo in diverse zone, non riesco più a trovare molto. Ormai non mi sono rimasti molti posti qui in zona da poter cercare, ...cavolo!! tagliano anche dentro il parco!!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|