testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza fuchsii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2016 : 10:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presso il rifugio Gardeccia (m.1950) sopra Pera di Fassa (TN),
il 14 agosto scorso.

Grazie

Immagine:
Dactylorhiza fuchsii
228,83 KB
Immagine:
Dactylorhiza fuchsii
194,94 KB
Immagine:
Dactylorhiza fuchsii
233,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 febbraio 2017 08:50:23

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2016 : 10:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Dactylorhiza fuchsii
140,4 KB
Immagine:
Dactylorhiza fuchsii
118,28 KB

Modificato da - vladim in data 23 settembre 2016 10:32:08
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2016 : 14:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii, mi pare

Centaurea

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2016 : 16:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Se metti la subsp., suppongo che il "mi pare" si riferisca a lei.
Se così, no problem.

La specie è sufficiente!

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2016 : 16:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Grazie!
Se metti la subsp., suppongo che il "mi pare" si riferisca a lei.
Se così, no problem.

La specie è sufficiente!

esatto

Centaurea

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2016 : 17:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la verità, non mi entusiasmano molto gl'intrighi nomenclaturali, che affliggono tutte le famiglie botaniche, ma forse le Orchidaceae in modo particolare. Comunque , visto che si è accennato a un dubbio sulla "fuchsii", ne accenno perché ho forse qualche informazione buona su questa entità. Ho un amico tedesco orchidofilo e direttore di una rivista di settore, che collabora con universitari svedesi, fornendo materiale di Dactylorhizae per studi genetici. Mi diceva che l'ipotesi attualmente più sponsorizzata dagli studiosi è che tutto l'oceano di variabilità nelle Dactylorhizae possa derivare da un punto di partenza di due piante madri: Dactylorhiza incarnata e Dactylorhiza fuchsii. Quindi la "fuchsii" non solo sarebbe specie, ma addirittura una madre di tutte quelle ibridazioni incrociate, che nei secoli hanno portato alla realtà attuale in cui, in molte popolazioni di Dactylorhizae risulta complesso capire quali siano le specie in purezza. In particolare Dactylorhiza maculata, che in Italia ci si ostina, anche nell'ultimo libro del Giros, a considerare specie cui aggregare la fuchsii, sarebbe una pianta tetraploide formata, nei vari incroci reiterati tra D. incarnata (I) e D. fuchsii (F), dalla combinazione FFFF. Insomma in D. maculata subsp. fuchsii si metterebbe la madre in sottospecie alla figlia. Questo è quanto mi è stato spiegato e io riferisco. Comunque da anni le piante di Vladim le chiamo Dactylorhiza fuchsii e quando le incontro sul campo ho la sensazione che mi guardino con riconoscenza . Un saluto Riccardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net