|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 settembre 2016 : 10:28:27
|
Immagine: 140,4 KB Immagine: 118,28 KB |
Modificato da - vladim in data 23 settembre 2016 10:32:08 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 14:55:59
|
Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii, mi pare |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 settembre 2016 : 16:15:39
|
Grazie! Se metti la subsp., suppongo che il "mi pare" si riferisca a lei. Se così, no problem.
La specie è sufficiente!
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2016 : 16:46:25
|
| Messaggio originario di vladim:
Grazie! Se metti la subsp., suppongo che il "mi pare" si riferisca a lei. Se così, no problem.
La specie è sufficiente!
|
esatto |
Centaurea
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2016 : 17:09:49
|
Dico la verità, non mi entusiasmano molto gl'intrighi nomenclaturali, che affliggono tutte le famiglie botaniche, ma forse le Orchidaceae in modo particolare. Comunque , visto che si è accennato a un dubbio sulla "fuchsii", ne accenno perché ho forse qualche informazione buona su questa entità. Ho un amico tedesco orchidofilo e direttore di una rivista di settore, che collabora con universitari svedesi, fornendo materiale di Dactylorhizae per studi genetici. Mi diceva che l'ipotesi attualmente più sponsorizzata dagli studiosi è che tutto l'oceano di variabilità nelle Dactylorhizae possa derivare da un punto di partenza di due piante madri: Dactylorhiza incarnata e Dactylorhiza fuchsii. Quindi la "fuchsii" non solo sarebbe specie, ma addirittura una madre di tutte quelle ibridazioni incrociate, che nei secoli hanno portato alla realtà attuale in cui, in molte popolazioni di Dactylorhizae risulta complesso capire quali siano le specie in purezza. In particolare Dactylorhiza maculata, che in Italia ci si ostina, anche nell'ultimo libro del Giros, a considerare specie cui aggregare la fuchsii, sarebbe una pianta tetraploide formata, nei vari incroci reiterati tra D. incarnata (I) e D. fuchsii (F), dalla combinazione FFFF. Insomma in D. maculata subsp. fuchsii si metterebbe la madre in sottospecie alla figlia. Questo è quanto mi è stato spiegato e io riferisco. Comunque da anni le piante di Vladim le chiamo Dactylorhiza fuchsii e quando le incontro sul campo ho la sensazione che mi guardino con riconoscenza . Un saluto Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|