testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 aiuto per girini - Pelophylax sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
aiuto per girini - Pelophylax sp.
12,66 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 17 aprile 2014 12:26:38

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(scusate avevo dimenticato il testo:)

ciao a tutti
mi chiamo Aurelio e sono un nuovo utente,complimenti per il sito e tutti gli utili consigli che date.Vi racconto cosa mi è successo in breve:il 25 Aprile ho raccolto una ventina di girini in un fiumicciattolo per allevarli e poi ovviamente rimetterli in libertà una volta cresciuti.Seguendo i consigli che ho trovato su internet li ho messi in una vaschetta con acqua di fiume (e non del rubinetto)e pietre e gli ho dato da mangiare il mangime dei pesci finchè i girini hanno cominciato la metamorfosi con le loro zampette ant e post e la coda che si ritira...sono quasi ranocchie!!!come mai però 4 sono morte?ho paura che moriranno altre,che devo fare?
allego una foto
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse perchè non erano a casa propria?

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 15:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi se li riportassi adesso dove li ho presi sopravivrebbero?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 19:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'ideale sarebbe rilascirli esattamente dove li hai prelevati..sembrano delle rane rosse...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 20:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il momento della metamorfosi è un passaggio molto delicato ... devi dare la possibilità alle nuove rane di uscire dall'acqua ... se le tieni in acqua alta rischiano facilmente di annegare. La cosa migliore sarebbe liberarle, anche perchè diventa più difficile riuscire a nutrirle, o in alternativa costruire un vero e proprio terracquario in cui allevarle.

Carlo

aiuto per girini - Pelophylax sp.
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In natura comunque su 100 girini non credo che più di 20 riescano ad arrivare allo stadio finale di rana...

Ma le rane/girini sono protetti da berna?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 15:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondendo a MattFala direi che sarebbe una bella percentuale 20 su 100. Penso che in verità potrebbe essere anche molto più bassa. Da alcuni anni noto poi sempre più frequentemente qui in Toscana la presenza dell' Airone bianco maggiore, del cinerino e del cormorano anche in zone abbastanza frequentate dall'uomo. Resta sempre meno spazio di sopravvivenza per rane e rospi!
Non credo siano protette da Berna (chissà che rivolta scoppierebbe nelle zone dove se le mangiano ed organizzano la Sagra del ranocchio.....). Ma spero che prima o poi qualcosa succeda.
Per Aury 77: il mio suggerimento è quello di liberarli mentre ancora sono con una certa percentuale di coda prima del totale riassorbimento. Inoltre la tua vaschetta mi sembra troppo "asettica". Cambiare l'acqua sì....ma un po' di "schifezza" e un po' di piante dentro mettiamocele.... Hai mai visto dove vivono i loro fratelli in natura? Comunque c'è sempre un inizio per ogni cosa. Studia a fondo l'habitat naturale e cerca di riprodurlo nel migliore dei modi.

Un caro saluto, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 19:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi la morte dei girini potrebbe anche non essere tutta colpa di aury77...
Non sarebbe meglio rilasciarli a metamorfosi completa?
Almeno è sicuro che arrivano allo stadio finale...
Certo aury77 se li terrai dovrai costruire un ambiente più adatto per non farli annegare...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2007 : 20:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MattFala:

In natura comunque su 100 girini non credo che più di 20 riescano ad arrivare allo stadio finale di rana...

Ma le rane/girini sono protetti da berna?


Berna protegge alcune specie inserite negli allegati, ma non tutti gli anfibi nostrani ...
trovi il testo in questo pdf
Link

esistono comunque anche diverse leggi regionali che tutelano la fauna minore, in lombardia ad esempio la legge regionale n° 33 del 1977 proibisce espressamente la cattura e l'uccisione di uova e girini di tutti gli anfibi in qualsiasi periodo dell'anno ...
puoi consultare la legge a questo link
Link

Carlo

aiuto per girini - Pelophylax sp.
Torna all'inizio della Pagina

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 00:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i vostri suggerimenti...
le ranocchiette le ho liberate in un laghetto pieno di altre rane e girini non so se sopravivranno comunque meglio così;è stato bello però vederle crescere e cambiare di giorno in giorno...ho fatto delle foto prima di portarle via.


Immagine:
aiuto per girini - Pelophylax sp.
167,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 00:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
aiuto per girini - Pelophylax sp.
255,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

aury77
Utente nuovo

Città: torino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 00:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
aiuto per girini - Pelophylax sp.
224,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 08:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MattFala dice:
Non sarebbe meglio rilasciarli a metamorfosi completa?

Beh, in linea teorica sì perchè per un periodo di tempo maggiore si proteggono da eventuali predatori e si ha anche la possibilità di seguire tutto lo sviluppo e di studiarlo a fondo. Ma è un suggerimento che mi limito a fornire solo relativamente a qualche esemplare. Non per la stragrande maggioranza dell'allevamento.
Perchè consiglio ciò? Perchè durante le prime sperimentazioni è facilissimo compiere delle stragi in quanto il momento della metamorfosi è delicatissimo: ritengo (è un mio parere) che oltre ad una radicale trasformazione nel modo di respirare, di spostarsi non più con la coda ma ora anche con le zampine, di vivere in un ambiente terrestre e non più acquatico, la vera trasformazione sostanziale possa ritenersi quella dell'alimentazione.
Le sostanze vegetali non saranno più accette e le ranocchine dovranno imparare a cacciare e nutrirsi di piccolissimi esapodi ed altri minuscoli organismi. Questo periodo di passaggio nutrizionale è delicatissimo e suppongo che la coda possa fungere da riserva alimentare per sopperire alle nuove difficoltà di procacciamento del cibo. Ecco perchè, se non si è in grado di provvedere alla somministrazione di moscerini vivi di drosofila o similia, le ranocchine se ne andranno via una alla volta e si compirà la strage nel giro di poche ore.
Invece, portandole per tempo nei luoghi d'origine, si offre loro la possibilità di ambientarsi e di essere ben preparate ad inserirsi nel loro habitat primigenio.
Se la mamma aveva deposto le uova proprio lì dove le avete trovate (quindi ecco perchè riportarle nella stessa zona), evidentemente aveva valutato con assoluta certezza che i suoi girini e le future ranocchine avrebbero trovato il giusto nutrimento. Gli animali non fanno mai nulla a caso.
Quindi, almeno per le prime sperimentazioni, la stragrande maggioranza degli altri li riporterei nello stesso luogo esatto dove erano state raccolte le uova. Sicuramente,l'anno successivo, la popolazione sarebbe aumentata un bel po'.
Non ripetere le reintroduzioni per due volte consecutive nello stesso luogo per non fare collassare l'ecosistema: ma penso che sia un consiglio inutile.
Buona giornata ragazzi
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 12:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...
Grazie 1000 a tutti delle spiegazioni!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net