|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
|
apritisesamo
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2016 : 23:16:34
|
Immagine: 166,59 KB |
Adele |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2016 : 23:18:19
|
Immagine: 137,98 KB |
Adele |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2016 : 23:19:19
|
Immagine: 218,18 KB |
Adele |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 14:59:17
|
Monte Pagano in provincia di Brescia? |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 15:06:07
|
Le foglie sono un o' invecchiate... del resto questa deve essere una fioritura tardiva... Confronterei con P. daonensis. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 15:08:27
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Monte Pagano in provincia di Brescia?
|
Mettete sempre la provincia per favore... |
Centaurea
|
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2016 : 16:35:29
|
Sì, provincia di Brescia. Anch'io avevo pensato a Primula daonensis, ma mi sembra che le altre volte in cui l'ho vista, fosse decisamente più alta. Ieri ne abbiamo viste tante piantine fiorite, sui diversi versanti del monte, ma erano tutte piccolissime Aggiungo ancora una foto in cui si vede lo stelo, che però non era più alto di un paio di cm Immagine: 179,87 KB |
Adele |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2016 : 17:34:12
|
| Messaggio originario di apritisesamo:
Sì, provincia di Brescia. Anch'io avevo pensato a Primula daonensis, ma mi sembra che le altre volte in cui l'ho vista, fosse decisamente più alta. Ieri ne abbiamo viste tante piantine fiorite, sui diversi versanti del monte, ma erano tutte piccolissime Aggiungo ancora una foto in cui si vede lo stelo, che però non era più alto di un paio di cm
|
Tieni presente che è una fioritura fuori stagione.... |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |