testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 digitale e vecchi obiettivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 21:22:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

penso che al più presto passerò alla reflex digitale.
problemino: i vecchi obiettivi che usavo con le reflex a pellicola (fra cui un 1000 mm catadriottico) saranno ancora utilizzabili? magari con un anello adattatore?)
So che è una domanda da principiante, ma dovunque mi sono rivolto mi hanno detto che devo cambiare anche gli obiettivi ma poiché i miei interlocutori erano rivenditori non mi fido molto!
grazie in anticipo per gli eventuali consigli
giampaolo

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di che marca sono i tuoi vecchi obiettivi? I Nikon li usi senza nessun anello, per esempio...



digitale e vecchi obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 23:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho un 1000 mm nikon e quello è il più importante.
altri obiettivi sono pentax.
già la possibilità di utilizzare il mio buon vecchio 1000 è qualcosa!!
Come macchina penso di orientarmi su una nikon
dovrò vedere le caratteristiche.
grazie
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 00:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pentax puoi usarli sulle Pentax, ma non su Nikon. Il 1000 puoi usarlo sulle nuove Nikon, ma se è AI/AIs vanno in priorità apertura solo sui corpi di fascia alta, mentre sugli altri 100% manuale (niente esposimentro !). I Nikon puoi usarli su Pentax con adattatore (priorità apertura stop-down).
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 08:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti per le delucidazioni
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 15:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se hai già acquistato la tua nuova digitale, ma dato che hai obiettivi Pentax non vedo perchè tu debba passare a Nikon quando è uscita la stupenda K10 (attenzione, non la K100) che è una macchina probabilmente superiore alla Nikon D80 come caratteristiche. Oltre a disporre di un sensore con le stesse prestazioni (identiche dimensioni e megapixel) ha le seguenti prerogative che la D80, appartenente alla stessa fascia prezzo qualità, non possiede: è tropicalizzata, cioè è fornita di ben 72 guarnizioni che la rendono praticamente impermeabile all'acqua ed alle sottili polveri (tipo borotalco)che si infiltrano dappertutto, specie per l'uso naturalistico che ne facciamo noi.
La seconda prerogativa è che possiede un sistema di correzione delle vibrazioni introdotte dal tremolio delle mani, determinato dallo spostamento contemporaneo del sensore in funzione di esse. In pratica ti consente di utilizzare un 300mm a mano libera con un tempo di 1/15 di secondo. Le foto sono nitidissime. Le ho viste io. Pazzesco vero?
Questa soluzione tecnica adottata per la correzione del tremolio, inserita direttamente nel corpo macchina, consente di estenderla ad ogni tipo di obiettivo anche di quelli di vecchio tipo. E' sufficiente indicare alla macchina quale obiettivo si sta utilizzando. Forte vero?
Inoltre, lo stesso dispositivo ad ogni accensione della macchina effettua una vibrazione di circa un secondo che rimuove qualsiasi eventuale granello di polvere depositatosi sul sensore ed entrato dall'unico foro possibile: quello dell'obiettivo quando si effettua un cambio ottica.
Non ti sembrano motivi più che validi per andar tranquillamente sulla K10? Se sei un Pentachista come me è dai tempi della LX che non venivano prodotte macchine "fuoriserie".....questa lo è.
L'unico neo è che non si trova facilmente l'accoppiata corpo macchina più i due zoom 50/80 - 80/200 proposti dalla pubblicità (mi sembrano queste le lunghezze focali suggerite) forniti in kit al prezzo di 1350 euro circa. Sono ancora introvabili....Una vera pecca della distribuzione che perderà un fetta di clientela proprio per questa incapacità a rifornire i negozi.
Una buona serata,
Beppe


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 23:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però!!
La Pentax è stata la mia compagna di tantissime avventure. Mi hai messo un tarlo nel cranio. vedrò di farci un pensierino.
Fra l'altro, tolto il 1000 mm che è nikon, tutti gli altri obiettivi sono Pentax e mi dispiacerebbe abbandonarli.
Oggi mi hanno detto che è possibile adattare il 1000 ad altre macchine semplicemente con un anello adattatore (tanto i catadriottici sono tutti a messa a fuoco manuale). verificherò anche questo.
grazie dei consigli.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 10:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera che ogni obiettivo che già possiedi, trasferito sulle nuove reflex digitali si moltiplica di circa il 50% in lunghezza focale. Per intenderci un 100mm diventa un 150, ma immagino che questo sicuramente già lo sai. Il problema non è tanto grave per i tele quanto per i grandangolari che perdono la loro caratteristica principale. Te l'ho semplicemente voluto ricordare per fare le tue valutazioni sul parco ottiche che già possiedi.
Ciao,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri a chi si compra la K10... non per le caratteristiche della macchina, allineate con la concorrenza (comunque la stabilizzazione sul sensore è meno efficiente di quella sui singoli obiettivi, che ha modalità d'intervento ottimizzate per la specifica focale), ma per la cronica introvabilità degli obiettivi e degli altri accessori ; periodicamente la Pentax o la Protege (importatore) fanno dichiarazioni puntualmente disattese, tanto che sono già in molti ad aver venduto il corpo appena acquistato per passare a Nikon o Canon, che non hanno simili problemi e hanno anche un sistema flash degno del suo nome.

Peccato...



digitale e vecchi obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli auguri, Mazzeip...Hai esposto buone ragioni per farli.
L'ho comprata proprio stasera la K10 e mi devo ancora studiare il libro con le istruzioni....Però non mi faccio tanti problemi per gli obiettivi anche perchè ho quelli della SFX che per il momento sono sufficienti. A luglio sembra che arriverà il 55/200 dedicato. Nell'eventualità che ci fossero grosse difficoltà nel reperimento posso sempre orientarmi su SIGMA. Costano una cifra ragionevole e sono ottimi obiettivi. Ho evitato Nikon e Canon proprio per il motivo dei costi proibitivi.
Ti farò sapere
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 giugno 2007 : 19:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Grazie per gli auguri, Mazzeip...Hai esposto buone ragioni per farli.
L'ho comprata proprio stasera la K10 e mi devo ancora studiare il libro con le istruzioni....Però non mi faccio tanti problemi per gli obiettivi anche perchè ho quelli della SFX che per il momento sono sufficienti. A luglio sembra che arriverà il 55/200 dedicato. Nell'eventualità che ci fossero grosse difficoltà nel reperimento posso sempre orientarmi su SIGMA. Costano una cifra ragionevole e sono ottimi obiettivi. Ho evitato Nikon e Canon proprio per il motivo dei costi proibitivi.
Ti farò sapere
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

quali sono le prime impressioni d'uso?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah....è entusiasmante avere la possibilità di interagire con una quantità di opzioni impensabili sulle funzioni della macchina. Ho scoperto che per fare macro e poter usare il catadiottrico MTO 500mm più duplicatore (non posso eliminarlo perchè funge anche da distanziale, in quanto il corpo macchina urterebbe contro la periferia del bordo posteriore del solo obiettivo) sarebbe molto utile un mirino "a cannocchiale" per facilitare la concentrazione dell'occhio nella messa a fuoco micrometrica. Ragazzi, la mia vista non è più perfetta come qualche anno fa, anche se ancora me la cavo discretamente. Penso che sarà il prossimo acquisto. Comprerò anche un telecomando per fare foto sul cavalletto "alla posta", cioè posizionando la macchina mirata su un fiore particolarmente frequentato e dopo averlo messo bene a fuoco aspettare qualche insetto che si posi per scattare a distanza.

Ho fatto qualche macro con l'obiettivo in dotazione 18/55 più lente addizionale 3x usando sensibilità 100 ISO ma il flash a scomparsa è un po' basso come potenza quindi dovrò sacrificare un paio di diaframmi e perdere qualcosa in pdc (profondità di campo) oppure scattare a 400 ISO. Stasera posterò qualcosa scattato ieri. Ho dovuto schiarire abbastanza lavorando sul file raw.
Sto attendendo il SIGMA 105 macro ma penso che dovrò mettermi subito a cercare un buon flash adeguato alla bisogna. L'esperienza di ieri con il flash non è stata delle migliori. Vedrò cosa offre il mercato degli anulari universali. Anzi se mi date qualche consiglio sulle funzionalità che conservano gli universali.....(Mazzeip non mettere il dito nella piaga, ti prego).
Sto anche studiando il sistema per risparmiare 500 euro e fare lo stesso le foto col flashino a scomparsa: sono convinto che ci arrivo.....
Il consumo di batteria è ottimo: scopro che è veramente dura da ammazzare. Si maneggia benissimo e possiede un tasto rapidissimo per chiedere il formato RAW se sei in jpeg.
Il sistema antimosso sembra funzioni alla grande: considerate che un 1000 diventa 1500 e fotografare a mano libera non è semplice con queste focali: allego una foto scattata all'erba presa in luce radente a circa 10 mt di distanza scattata verso le ore 19 con leggero vento. Altri dati 1600iso, 1/350, antimosso inserito, obiettivo MTO500 con duplicatore 2x (corrisponde appunto ad un 1500mm).
E' anche bella, bella, bella. Speriamo escano presto obiettivi all'altezza del corpo macchina.
Posterò su INSETTI delle foto di un reduvio.
Ciao Beppe

Immagine:
digitale e vecchi obiettivi
196,26 KB




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto il gran passo!!
Pentax K10 ed in più un Sigma 105 macro!
mi sto abituando al mostro e fra un po' metterò qualche foto.
ho avuto una botta di .... fortuna e da un rivenditore ho scovato tre scatoloni di pezzi per le vecchie reflex messi in magazzino. tutto contento mi ha permesso di rovistare un po' ed ho trovato proprio l'adattatore vite-baionetta per la pentax. in un attimo è stato traferito sul 1000 mm. devo dire che è notevole!!! (ad un prezzo ridicolo!!)
non vedo l'ora di liberarmi da un po' di lavoro per andare in giro a provare l'attrezzatura.
Devo dire grazie a vespa90ss per avermi fornito la notizia della K10.
a breve acquisterò un grandangolo per le panoramiche, ma già con i due obiettivi in dotazione posso affrontare il lavoro di documentazione perle mie attività.
a presto con le foto che posterò.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho dovute un po' ridimensionare.
prime prove
K10 + Sigma 105 macro + prime foto con la nuova attrezzatura.
(Ho visto di meglio, ma tant'è, devo prenderci la mano!)

arrivo!:
digitale e vecchi obiettivi
133,85 KB


un po' di pappa!:
digitale e vecchi obiettivi
152,65 KB


partenza!:
digitale e vecchi obiettivi
129,58 KB
un salutone a tutti
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 06:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo,
vedo che hai scattato a luce ambiente. Hai provato a farne qualcuna anche col flash a scomparsa? Vai a leggere le proprietà della foto e controlla quali tempi e diaframma la macchina ha impostato per queste tre foto e poi ne riparliamo.
Io sto attendendo il SIGMA 105, quindi ancora non lo conosco. Appena arriva posto subito anch'io una serie di foto.
Buona giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 giugno 2007 : 11:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giampaolo, devi prestare un pò di attenzione alle zone a fuoco. Sono contento che tu sia
soddisfatto dell'acquisto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, per i flash per Pentax dai un'occhiata a questa discussione sul forum Pentax:
Link

Purtroppo non ci sono, per il momento, flash macro (né anulari né twin) compatibili con il P-TTL flash Pentax, anche il Sigma EM-140 DG Macro Flash
Link
è compatibile al momento solo con corpi Sigma, Nikon e Canon.



digitale e vecchi obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Paolo,
ma secondo te, questa poca compatibilità dei flash universali, in cosa esattamente mi limiterebbe?
In pratica, se io impostassi un f32 la macchina non sarebbe più in grado di regolare automaticamente il tempo di esposizione? Non riesco a capire lo svantaggio. Forse che il flash emetterebbe luce sempre alla massima potenza (senza interrompere l'emissione per la giusta occorrenza) e si scaricherebbe prima? Io vedrei solo questo di handicap. Puoi spiegarmi meglio?
Ti ringrazio.

Ho bisogno anche di perfezionarmi nel fotografare con quel trabiccolo di MTO con duplicatore, ma credimi, dentro l'oculare c'è un buio profondo... ;-) e vado avanti un po'... a tentoni dentro al mirino. Dovrò decidermi o a comprare qualcosa di serio (e di luminoso ) di lunga focale oppure a limare un mm del bordo posteriore del MTO 500mm per usarlo direttamente senza duplicatore.
Grazie per l'attenzione Paolo.

Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2007 : 22:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che il flash lavora in manuale, mancando la comunicazione tra macchina e flash. Se fai le foto in casa non è un problema perché puoi ripetere lo scatto se non è esposto bene. Se invece vai a fotografare insetti all'aperto è necessario che l'esposizione sia sempre azzeccata perché spesso riesci a fare un solo scatto. Tuttavia, anche senza esposimetro TTL, ma usando la fotocellula del flash, i risultati non sono poi così cattivi. Eviterei invece di usare un flash completamente manuale perché si sbagliano troppe foto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net