|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 22:05:45
|
ciao maurizio due
veramente bellissima ... potrebbe essere un caso simile a questo
qui però il tratto basale ialino delle ali è più esteso, e le ali sembrano più strette, anche se la colorazione è la stessa (cioè, non è quella di nessuna specie nostra)
considerando le specie presenti in zona, mi verrebbe quasi da pensare a un possibile ibrido Calopteryx haemorrhoidalis x C. xanthostoma...
sarebbe fantastico, credo che sarebbe la prima segnalazione in assoluto
devo fare qualche confronto con exx delle 3 spp (queste 2 + la virgo), nel frattempo, tu hai altre foto (anche brutte)?
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 10:25:09
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Ma quella linetta bianca vicino all'apice delle ali cos'è? |
per la precisione, se guardi bene, vicino all'apice di un'ala, apparentemente la post sx
me lo sono chiesto anch'io che cos'è ... che sia una macchia di sporco biancastra e proprio lì mi sembra curioso, mi verrebbe quasi da sospettare che sia uno pseudopterostigma, e che questo oltre che un probabile ibrido possa essere pure un ginandromorfo parziale
che peccato non poterlo esaminare direttamente |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2016 : 09:43:27
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Wildrocker:
Ma quella linetta bianca vicino all'apice delle ali cos'è? |
per la precisione, se guardi bene, vicino all'apice di un'ala, apparentemente la post sx
me lo sono chiesto anch'io che cos'è ... che sia una macchia di sporco biancastra e proprio lì mi sembra curioso, mi verrebbe quasi da sospettare che sia uno pseudopterostigma, e che questo oltre che un probabile ibrido possa essere pure un ginandromorfo parziale
che peccato non poterlo esaminare direttamente
|
Ehehe è la prima cosa che è venuta in mente anche a me... Molto curioso |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2016 : 22:28:05
|
Davvero unico! Seguo con molto interesse
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net