testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aiuto identificazione?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nominus Vani
Utente nuovo

Città: San Giuliano Terme
Prov.: Pisa

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2016 : 18:05:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.6294361, 10.29086319999999 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve
Prima di tutto mi presento, dato che non ho visto una sezione di presentazioni ( se esiste vi prego di segnalarmela, rimedierò subito!) ho pensato di farlo nel mio primo thread del forum!
Sono uno studente universitario, studio Riabilitazione Psichiatrica a Pisa ma sono in generale molto curioso, cerco sempre di informarmi su un po' di tutto, e soprattutto mi piacciono gli insetti, anche se non sono un esperto ;)

Giungo quindi alla richesta per la quale ho aperto questo thread: Giorni fa a Tirrenia mi è capitato di imbattermi in questo esserino.
Ho fatto un paio di ricerche su internet e su un libro che avevo a casa, ma non sono riuscito a identificarlo completamente, qualcuno più esperto di me può aiutarmi?

Immagine:
Aiuto identificazione?
119,81 KB

Per ora l' unica cosa che sono riuscito a scoprire su questo animaletto è che fa parte della famiglia delle Tenebrionidae, sottofamiglia Tenebrioninae, specie Helops (Qui ->Link il link a cui mi riferisco)
Qualcuno può dirmi di più, o se ho trovato quello che cercavo? Grazie in anticipo a chi risponderà
P.S. Se aveste bisogno di altre immagini ditemelo che le inserisco via via

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2016 : 19:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'attribuzione ad una famiglia di un Coleottero, partendo da zero, è cosa assai scabrosa, se almeno non hai una idea di dove ti trovi. Non ci sono tabelle facili e complete, ahimé.
Attento: i Tenebrionidi hanno l'attaccatura delle antenne al capo invisibile da sopra, in quanto coperta da un tegolino. Quello che hai identificato è una specie americana che con la ns. fauna non ha niente a che fare.
Visto che ti piace cimentarti (il che è ottimo!) posso suggerirti di osservare le figure del Reitter vol IV (lo trovi qui Link
Questo, fra l'altro, fra i membri della sua famiglia, è alquanto strano...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2016 : 20:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

...Quello che hai identificato è una specie americana che con la ns. fauna non ha niente a che fare...


Ma non è stato trovato a Tirrenia?

Comunque penso che altre foto, magari più ravvicinate, sarebbero comunque utili.

Intanto ho tentato di rendere più leggibile la tua immagine: non so se ci sono riuscito.



Immagine:
Aiuto identificazione?
27,82 KB

Modificato da - vladim in data 31 agosto 2016 21:21:22
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2016 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'insetto della foto è di Tirrenia, ma quello del link è un Helops del Texas, che non ci appicica proprio, se non per una forma un po' cilindrica e col protorace globoso...Bisogna procedere con un po' più di metodo! Per esempio osservando un po' di figure dove si possano confrontare fra loro bestie diverse. Gli Insetti sono alquanto multiformi, ed in particolare, come osservava un famoso scienziato del passato, il Creatore ha dimostrato una irrefrenabile passione per i Coleotteri

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2016 : 12:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Hylotrupes bajulus (Linnaeus, 1758)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 12:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

L'insetto della foto è di Tirrenia, ma quello del link è un Helops del Texas, che non ci appicica proprio, se non per una forma un po' cilindrica e col protorace globoso...Bisogna procedere con un po' più di metodo! Per esempio osservando un po' di figure dove si possano confrontare fra loro bestie diverse....


Ok!!!
Sottoscrivo in toto.
Quanti granchi ho preso fermandomi al primo esemplare che...somigliava un po'
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 12:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

A me sembra Hylotrupes bajulus (Linnaeus, 1758)


Qundi Cerambycidae!

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un cerambicide non v'è dubbio alcuno e nemmeno che si tratti di un Arhopalus, il problema semmai è individuare la specie (rusticus, syriacus o ferus). Boh, con questa foto non posso spingermi oltre.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Arhopalus sp., non Hylotrupes !?

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2016 : 19:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo 100% con Arhopalus (per chiarezza, nei vecchi testi Criocephalus).

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net