testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Le giganti...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 15:11:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mi sembra una discreta curiosità. Le piante sono state incontrate il 25 agosto sull'alto Appennino parmense, Val Bratica, 1000 m slm. Personalmente ho subito pensato a Lactuca serriola o magari Lactuca virosa, che però non conosco. Fin qui niente di strano, senonché tutte le piante superavano i due metri e mezzo e le due fotografate per me erano oltre i tre metri di altezza! Il tutto in un contesto apparentemente poco fertile, era un bordo strada circondato da rocce e sfasciumi aridissimi. Poiché il Pignatti mette l'altezza massima per L. serriola a 120 cm e per L. virosa a 150 cm, chiedo se esista una specie, al di fuori delle due ipotizzate da me, che possa corrispondere a queste dimensioni. Oppure se altri abbiano avuto l'esperienza di incontrare queste lattughe in condizioni così sviluppate. Le piante presentavano in genere le foglie cauline in basso non pennatosette, mentre le superiori lo erano assumendo un aspetto più simile a quello tipico di L. serriola, che conosco. L'infiorescenza l'ho ovviamente dovuta riprendere in zoom, altrimenti avrei dovuto abbattere la pianta. La documentazione è proprio bruttina, ma la luce era bassa, ero in compagnia e di ritorno da un giro lungo, quindi non vi era il clima ideale per delle foto meditate. Spero comunque che qualcuno possa aggiungere qualche dato su piante che mi hanno colpito molto. Grazie Riccardo.
Immagine:
Le giganti...
263,08 KB

Modificato da - ricki51 in Data 29 agosto 2016 15:23:29

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le giganti...
148,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 15:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le giganti...
195,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 15:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Le giganti...
267,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 18:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la faccia è da L. serriola, che se trova terreno fertile diventa alta, ma non saprei quanto...
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2016 : 14:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Filippo per il tuo parere. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2016 : 21:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso più a Lactuca virosa, che tra l'altro anche qui supera abbondantemente i due metri e mezzo, talvolta...
Le misure del Pignatti molte volte sono approssimative e quasi sempre sbagliate per difetto...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2016 : 21:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Limbarae, era un po' anche il mio dubbio, se non altro perché da noi, magari più in basso, L. serriola è diffusissima, ma "mostri" del genere non li avevo mai incontrati. Leggevo in questi giorni che L. virosa, se strofinata, emette odore di papavero: se mi ricapitasse l'incontro farò anche questa prova! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net